Forma delle feci

Gent.mi dott.ri,
sono nuovamente a chiedervi un consulto sulle feci. Premesso che soffro di disturbi legati all'ansia, come ipocondria e somatizzazione, nonché di m.i.c.i. da definire, ma comunque sotto controllo, da un anno le mie feci 8 volte su 10 hanno la forma appiattita. Faccio il clisterino ogni sera e la mattina evaquo facilmente, poi vedo la forma e mi agito e poi rivado, sempre appiattite.
ho fatto le indagini cliniche come colonscopia, rettosigmoidoscopia, anoscopia, ma a parte una proctite, nessuno ha rilevato nulla in ordine alla forma delle feci.
Ma di solito questo problema è legato a quale parte dell'intestino? Prima o dopo l'ampolla rettale?
Inoltre la settimana scorsa erano perfette, poi nuovamente così.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non se ne preoccupi,
il problema è legato ai movimenti intestinali
che plasmano variamente le feci.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it