Diarrea persistente e dolori addominali

Gentili dottori, scrivo per conto di mia nipote di 30 anni, la quale, da oltre tre settimane lamenta dolori diffusi alla regione gastrica e all'addome inferiore. Inoltre ha scariche diarroiche quotidiane con feci liquide. Ha fatto diverse cure con antibiotici, fermenti e altro, ma senza ottenere nessun risultato. In certe giornate a questi sintomi si aggiunge anche qualche linea di febbre. Adesso le hanno prescritto una colonscopia che dovrà eseguire nei prossimi giorni. Le confesso che siamo molto preoccupati che possa trattarsi di morbo di Chron o di RCU. In attesa che faccia questa indagine diagnostica, potreste darmi un vostro parere? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile rispondere sui pochi elementi dati. E' presente anche del sangue nella diarrea ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il sangue nelle feci sembra che non ce ne sia. Ho dimenticato a scrivere ,nella richiesta di consulto, che a mia nipote al pronto soccorso (una settimana fa) hanno fatto un'eco e rx addome e non risulta nulla, tranne una piccola raccolta di liquido nel Douglas che il chirurgo non ha preso in considerazione. Inoltre, le hanno fatto le analisi del sangue che risultano nella norma.

Cordiali saluti e grazie in anticipo se vorrà ancora rispondere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una banale virosi intestinale. Bisogna solo attendere e capire l'evoluzione.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,la situazione è leggermente migliorata con una scarica al giorno, ma

restiamo in attesa che faccia la colonscopia. Dopo la aggionerò.

Intanto le porgo cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. Auguroni ed a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino, i sintomi sono spariti, ma ieri le hanno effettuato un'eco addome e le hanno riscontrato due polipi nella cistifellea. Adesso siamo in attesa che il chirurgo valuti la situazione perchè, secondo l'ecografista, è opportuno un intervento chirurgico. Lei cosa ne pensa? Questo tipo di polipi sono sempre da trattare chirurgicamente? Grazie in anticipo e buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i polipi hanno dimensioni inferiori al cm non c'è indicazione alla chirurgia.