Più angiomi fegato

Buongiorno. In seguito alle ultime analisi effettuate 20 giorni fa, che davano le GPT a 100 (limite 45) , ho effettuato una ecografia all'addome, già eseguita per controllo circa 1 anno fa.

Questo il referto : L'esame ecografico dell'addome mostra fegato normale per dimensioni, morfologia e struttura. Nel lobo dx, tra VII e VI segmento si evidenza, sostanzialmente immodificato rispetto al precedente, un angioma di 24 mm. Più cranialmente si segnalano almeno altre due immagini iperecogene , millimetriche, anche'sse riferibili ad angiomi. Nella norma la colecisti, le vie biliari intra ed extraepatriche, il circolo portale , il pancreas e la milza.

L'ecografia è stata effettuata da un medico radiologo molto rinomato.

Ora quello che volevo chiedere è : è possibile che durante un ecografia qualcosa di grave venga confuso con un angioma?

L'anno scorso avevo solo un angioma, ora ne ho più di uno.. Più le transaminasi GPT alte..
I sintomi che accuso sono eccessiva stanchezza per le attività fisiche, però soffro anche di ansia generalizzata e sto' molto seduto.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per dubitare della diagnosi del collega che ha eseguito l'ecografia. Si tratta di angiomi che non possono dare alterazioni cliniche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'ecografista è bravo come dice lei
può star tranquillo!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottori per la risposta.
In realtà avevo dubbi sul fatto che un radiologo sapesse riconoscere o meno un angioma. Non vorrei che quelli che lui abbia refertato come angiomi siano in realtà altre cose.
Sopratutto per via della GPT a 100, con ecocardiogramma e elettrocardiogramma tutti nella norma, ho mangiato sano i giorni prima e non ho toccato un goccio di alcol.

Ora dovrei ripetere le analisi come suggerito dal medico, quanto si consiglia di aspettare per rivalutare le transaminasi?

Grazie ancora, distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può, concordemente con il suo curante ripetere semestralmente la verifica.