Diarrea, sangue vivo, esito colonscopia

Gentili Dottori,
da qualche anno soffro di frequenti episodi di colite, con dissenteria e talvolta sangue vivo nelle feci
Due visite gastroenterologiche avevano ricondotto il problema ad una sindrome da colon irritabile.
Recentemente sono seguito da un immunologo che ha rilevato una sospetta spondiloartrite sieronegativa, a causa di frequenti episodi di uveite.
Vi è quindi il sospetto che vi sia collegamento delle coliti anche alla patologia.

Ho quindi eseguito 10 gg fa una colonscopia.
Esito:
"Si risale con l'endoscopio fino al cieco.
Pulizia intestinale buona.
Valvola e fossa cecale regolari. Si visualizza l'ultima ansa ileale per 10-15
cm.: essa appare regolare.
Il retto e il colon hanno mucosa rosea e lucente, indenne da lesioni di natura
produttiva o ulcerativa.
Disegno vasale, calibro, austratura e plasticità regolari.
Biopsie: ileo, colon Dx., colon Sx.
Conclusioni diagnostiche: Non lesioni del colon e dell'ileo terminale."

L'esito biopsia è il seguente:
"Biopsia ileo terminale: lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino ad architettura conservata
Biopsia colon dx e sx: Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e municiparità conservata, con lieve flogosi cronica inattiva"

In attesa di consultarmi con i due medici che mi hanno in cura, mi permetto di chiedere il Vostro parere in ordine alla conclusione diagnostica: è compatibile con una spondiloartrite sieronegativa o è piuttosto sintono di una malattia infiammatoria cronica intestinale?

grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito non indica una malattia infiammatoria.
La causa del sanguinamento va individuata.
La spondilite è un altro problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Favara,
grazie per la velocissima risposta.
Bene per l'esclusione della malattia infiammatoria.
Le chiedo però: a cosa si può ricondurra la lieve flogosi di cui alla biopsia?

Quanto al sanguinamento, durante la colonscopia e anche durante le precedenti visite, i medici tendono ad attribuire ad una emorroide che probabilmente si apre durante la defecazione (non accade sempre, direi solo quando gli episodi di dissenteria sono molto frequenti).
Io sono stato operato di emorroidi a 18 anni, quindi è un problema di cui ho sempre sofferto.

Allora la colite non è associabile alla spondiloartire sieronegativA? Meglio, mi avevano detto che poteva esserci correlazione.

Io sono abbastanza rasserenato dopo la colon + biopsia.
Ovviamente sto cercando di capire come meglio curarmi per evitare così frequanti episodi di colite

Certo che se è sindrome da colon irritabile... la vedo lunga!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha una malattia infiammatoria cronica come sembrerebbe dall' esito, la spondilite non è associata.
La malattia emorroidaria puo' giustificare il sanguinamento.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie.
Se mi può aiutare ancora: cosa significa la "lieve flogosi" di cui alla biopsia?

saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Leggera infiammazione.