Richiesta conslto su referto colonscopia

Buongiorno Dottori,
mai moglie di 43 anni, stamattina ha eseguito una colonscopia di controllo per prevenzione, data la presenza di un caso di tmore al retto in famiglia, il referto scrive questo:
"si risale fino al cieco in condizioni di buona toliette intestinale.ben visibili e regolari il cieco e la valvola ileociecale.
al discedente ed al sigma la mucosa si presenta a chiazze iperemica ed edematosa, con alcune soffusioni emorragiche (biopsie).
i restanti tratti colici esplorati presentano reolare rivestimento mucoso e distensibilita'.
ampolla rettale, valutata anche mediante manovra di retroversione, reglolare"

volevo chiedere come mai e stata eseguita una biopsia, e a che csa possono essere causati la mcosa iperemica ed endematosa e le soffusioni emorragiche?

grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una colite.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it