Consiglio su esame

Il medico di base (dopo una prima visita di circa un mese fa in cui sospettava colite..) ora dopo ns. ulteriore sollecito per fare una diagnosi migliore avrebbe prescritto alla mamma una colonscopia per un problema di pancia gonfia nella zona bassa...che comunque è da diversi mesi per non dire anche anno...che si presenta a spot alla mamma... a volte più evidente a volte meno...e quindi vorrei capire:

- potrebbe essere pericoloso per un'anziana di 88 anni questo esame? considerando che probabilmente dovrà anche essere anestetizzata e considerando il suo quadro di vasculopatia cerebrale (soffre di Alzheimer ed è in cura con trittico 25 gocce al di ,cardirene 75mg,cerotto Excelon a basso dosaggio, e pastiglia per pressione)

- non potremmo magari procedere in primis con un'ecografia mirata? o tac o risonanza?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il colon viene studiato meglio con la colonscopia,i rischi,minimi,non dipendono dall'eta.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie!!