Defecazione difficile

Buonasera sono una ragazza di 21 anni . Purtroppo ho vissuto un periodo di stress a seguito di un aborto . Ad agosto dell'anno scorso mi é successo di avere un evento di defecazione difficile con mal di pancia sangue rosso per lo sforzo ma alla fine sono riuscita a defecare mi é successo nuovamente dopo 3 mesi . Ma sono stata a soffrire per 3 ore , qualche ora prima avevo defecato ma molle dopo era come se tutto si fosse bloccato il dolore era alla parte sinistra della pancia e al basso ventre e sentivo il bisogno di dover defecare . Mentre andavo allo ospedale sono riuscita a defecare una palla abbastanza dura circondata di muco e sangue rosso credo dovuto allo sforzo. Ora ho paura che possa ricapitare c'è un modo per far si che non succeda premetto che quando defeco devo fare vari sforzi e ho feci caprine dure quando devo andare al bagno ogni volta da quel giorno mi viene l'ansia e appena finisco avverto un senso di nausea ho fatto un ecografia ma non si evince niente di importante . Mi hanno diagnosticato colon irritabile di cui soffro da quando ero bambina volevo chiedere se può essere qualcosa di grave o ormai ho paura che quell'evento si possa verificare e somatizzo ogni cosa ? Grazie anticipatamente per la risposta devo ringraziarvi perché fate si che questo sito esista
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave.
Deve assumere emollienti fecali per evitare che le feci dure traumatizzino il canale anale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Veramente grazie per la tempestiva risposta l'ultima cosa che volevo chiederle é nel caso in cui mi dovesse ricapitare di avere dolore senza poter espellere le feci posso prendere suppostine di glicerina?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una tantum ... Si,
ma eviti l'autogestione e coinvolga il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Certamente é quello che farò il fatto é che ora sono lontana dall'Italja per un viaggio comunque sia le volevo chiedere l ultima cosa é normale un dolore sotto la costola sinistra che se ne va solo quando riesco ad espellere aria? Perché ho fatto l ecografia e la milza é risultata nella norma grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è un fenomeno che rientra nella casistica digestiva.
[#6]
dopo
Utente
Ancora la ringrazio. Volevo farle una precisazione ieri stranamente ho avuto la diarrea forse perché sto iniziando a mangiare dolci tipici della zona . Il dolore da forte e pungente a tutto il fianco sinistro sembrava una colica renale ma l ho esclusa nel momento in cui con la defecazione il dolore passava completamente . Non so come descriverlo ma é un dolore che va dall ultima costola sinistra all anca che si attenua con la defecazione. Mi capita di avere anche momenti in cui devo fare aria (flatulenza) e sento tipo un pungiglione nella fessura splenica sinistra . É possibile che anche questa situazione sia dettata dal colon irritabile? A volte mi capita anche di sentire a destra come una distenzione addominale che si attenua con la flatulenza soprattutto la mattina . Grazie se potrà tranquillizzarmi
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<É possibile che anche questa situazione sia dettata dal colon irritabile?>>

... ancora una volta SI.
[#8]
dopo
Utente
Va bene allora cercherò di stare tranquilla non é facile con il meteorismo qualche mal di pancia e qualche dolore lombare però tentar non nuoce c'è chi dice che dipenda anche da una questione mentale . Grazie veramente
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusa se le scrivo ora ma ho scoperto la motivazione di tanto malessere ovviamente oltre al colon irritabile. Ero preoccupata per questi dolori addominali continuavo a sforzarmi ma non veniva fuori niente sono andata in ospedale per un accertamento scoprono che sono incinta. Faccio l' ecografia neanche il tempo di avere la notizia che inizia il mio aborto ora sono a una settimana dalle perdite. Le volevo dire che in questa fase di espulsione riesco ad andare bene al bagno. La stitichezza e la diarrea potevano essere dovute all aborto in atto? É normale che ora riesca ad andare al bagno con feci abbastanza molli? Grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace per questa coincidenza.

1. direi di no.
2. è possibile.