radiografia col bario

gentilissimo dottore,d ba 3 mesi avverto una serie di sintomi gastrici:bruciore che arriva alla bocca,acidita',stringimento di gola,stringimento di esofago,stringimento torace,difficolta' digestive,dolore al petto,disfalgia,sensazioni di pezzi di cibo in gola,eruttazioni freguenti.Sono stato curato x mesi x il reflusso ,non avendo ottenuto risultati,ho eseguito una radiografia con bario il cui esito e' il seguente: buona la canalizzazione esofagea e lievi fatti distonici da ipertono cardiale.Non patologie da esofagite osteuunosi o infiltrazione del tratto precardiale. Intrenteleburg e' in posizione prona,anche con manovra di valsava,non si evidenzia reflusso.Lo stomaco non mostra alcun tipo di lesione.Conservata la peristalsi e la peristole.Piloro tervio ,duodeno spastico come da duodenite bulbare.Potrebbe essere ACALASIA? Questo mi preoccupa
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra verosimile la diagnosi di Acalasia,
l'esame radiologico l'avrebbe confermato.

I sintomi sono quelli del reflusso,
opportuna terapia, gastroscopia ed eventuale phmanoimpedenzometria sono quanto le occorre.

Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho preso visione della vs risposta al mio consulto,vorrei una spiegazioe piu' approfondita su : Fatti distonici da ipertono cardiale che significa? vuol dire ACALASIA ?. Avverto anche sintomi di stringimento gola ed esofago
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol solo dire che si apprezza un non corretto funzionamento in tali sedi anatomiche,
una diagnosi corretta può venire dalle metodiche accennate nel mio scritto.
[#4]
dopo
Utente
E' possibile che sia stato sbagliato l'esame? I miei sintomi sono da reflusso e nell'esame non ce reflusso
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame radiografico non è il non-plus-ultra,
rifletta su quanto le ho scritto con il suo specialista.