Nausea costante e paura del cibo.

Gent.mi Dottori,

Nel 2010 ho iniziato ad avere problemi di acidità di stomaco e inappetenza durate mesi. Feci la gastroscopia nel marzo del 2011 con responso reflusso gastroesofageo e esofagite di grado A, curata nello stesso anno. Successivamente ho iniziato ad avere problemi di stitichezza/dolori addominali forti e ho interpellato un gastroenterologo, che tra il 2012 e il 2013 mi ha fatto eseguire le intolleranze alimentari (negative), una ecografia addome superiore e inferiore completa dello studio delle anse intestinali, esami del sangue, dosaggi ormonali e esplorazione rettale. La diagnosi è stata colon spastico con moderato meteorismo. Grazie ad alcuni accorgimenti sullo stile di vita, ho fatto passi in avanti. Mi rimane però un problema: un costante senso di nausea.
Provo un forte senso di nausea, finora senza mai aver vomitato, che mi prende a giorni alterni durante la settimana e perdura nel tempo, ormai va avanti da un annetto. Inizialmente ho pensato che si trattasse di reflusso e ho fatto la cura ma non ho trovato molto giovamento. Gli ultimi esami del sangue risalgono al 30/06/2014 e devo rifarli a breve e hanno riscontrato un'anemia moderata. Sono un soggetto ansioso e sto lavorando su questo ottenendo buoni risultati e ho anche pensato che la nausea potrebbe essere una risposta psicosomatica della mia ansia, perchè mi capita solo in determinati momenti, principalmente prima di mangiare, causandomi poi la paura di mangiare. So che di per sè la nausea è un sintomo aspecifico ma Vi chiedo, conoscendo la mia storia medica, se è necessario eseguire ulteriori esami e se avete qualche idea sulla diagnosi. Non vorrei ricondurre tutto ad uno stato ansioso quando magari dietro la nausea si cela qualcosa di più importante.

Vi ringrazio sin da ora per la Vostra disponibilità,

Cordialmente,

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho anche pensato che la nausea potrebbe essere una risposta psicosomatica della mia ansia>>

Concordo perfettamente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it