Paraplegia e intestino

Buongiorno dottore, sono una donna di 40 anni, paraplegica da 12 anni, con lesione completa d12/l1. Fino a settembre evacuavo con supposta di dulcolax sdraiata a letto, questo col tempo mi ha portato ad avere forti dolori alche' mi sono rivolta ad un unità spinale dove ho intrapreso l'utilizzo del "peristeen" a giorni alterni con abbinato movicol sciroppo la sera prima (25ml)e fibraid gel, fino a poche settimane fa tutto bene.....ora da circa 3 settimane ogni 4/5 giorni mi capita di evacuare involontariamente (le feci sono formate ma soffici) non è diarrea, inizialmente l'abbiamo curato come virus intestinale con normix e fermenti, però noto che a distanza di 3 settimana la situazione è ancora questa....vorrei sapere se è il movicol a provocarmi queste evacuazioni oppure potrebbe essere veramente un virus?? Grazie per la risposta, buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che andrebbe valutata la continenza fecale,
è possibile che sia il macrogol a facilitare il fenomeno descritto.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, invece il fibraid gel non da questi problemi vero?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diciamo che le fibre ha un meccanismo d'azione differente concostituzione di boli fecali soffici che, nel suo caso, potrebbe contenere meglio il fenomeno indesiderato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sia che io prenda movicol ogni giorno, sia che lo prenda a giorni alterni, sia che dimezzi ulteriormente la dose o addirittura eliminandolo del tutto, ogni 15 gg circa ho un evacuazione indesiderata in tempi e luoghi poco opportuni, sembra come se col peristeen si mi svuoto ogni volta (ma a questo punto non del tutto) poi accumula accumula si presenta puntualmente l'imprevisto....ha dei consigli per me? Grazie buona serata