Cè scritto in termini + semplici in questo referto del clisma opaco

gentili dottori, desidero sapere cosa cè scritto in termini + semplici in questo referto del clisma opaco. ho 24 anni. l'unica cosa che ho capito è che ho una lieve occlusione intestinale una lunghezza del sigma maggiore rispetto alla normalità.inoltre ho anche capito che l'appendicite è infiammata. da questo referto è possibile avere ulteriori infomrazioni??
per l'appendicite devo seguire una determinata alimentazione?quali cibi devo evitare??

grazie

Il referto del clisma opaco dice: colon pervio alla colonna baritata; il liquido baritato risale con discreta facilità. l'ampolla ha pareti distensibili. il sigma descrive strette volute raccolte in scavo pelvico e dissociabili con le manovre manuali. regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmenti colici.
il cieco è in sede pelvica con fondo rivolto posteriormente,scarsamente mobilizzabile; l'appendice ha sede retro- cecale, si presenta parzialmente opacizzata con apice rivolto cranialmente. la valvola di variolo non cede alla pressione della colonna baritata. dopo scarica modesta la risposta contrattile del viscere. con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante (buscopan e.v) ottima la ditensibilità parietale.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Stia tranquilla, non ci sono problemi importanti, ma la particolare conformazione del colon potrebbe favorire la stipsi cronica e quindi è opportuno mantenere un'alimentazione ricca di scorie e acqua per prevenire ciò.
Auguri

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il reperto è da considerarsi normale. Non ha nessuna occlusione. Non vi è motivo di sospettare una appendicite, diagnosi che per altro è aleatoria sulla base di esami radiografici. Sarebbe stato opportuno sapere perchè ha eseguito l'esame.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Concordo. Dal referto non si evince nulla di significativo
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie mille dottori,
quindi l'opacizzazione dell'appendice non evidenzia una infiammazione? e che l'apice è rivolto cranialmente non è un problema?
ho eseguito tale esame per l'endometriosi cioè valutare se vi fossero INFILTRAZIONI.
è risultato: non segni radiologici di infiltrazione parietale da localizzazioni endometriosiche. grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
gentili dottori,
posso porre una domanda per mia madre?

mia madre accusa solitamente sintomi quali dolori sulla parte dx (in
alto) non intensi come coliche. ha notevole aria intestinale, alveo
normale e regolarità, gonfiore addominale. in posizione stradiata il
sinotmo tende a scomparire mentre il sintomi persiste e ricompare da
seduta.

in seguito alla visita presso un gastroenterologo ha eseguito delle
analisi del sangue dove tutti i parametri risulatano nella norma ad
eccezioni di 2 quali amilasi 109 e lipasi 16.ha eseguito anche
elettrofosiresi capillare delle sieroproteine.

quali potrebbero essere le cause? quali ulteriori visite è consigliato
sottoporsi?
inoltre desidero sapere se è consigliato seguire una alimentazione
particolare.

il medico di base ha sostenuto che dipende dal pancreas da zuccheri in
eccesso.ma preciso che la glicemia è a 96.

ringrazio
coridlamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
per favore,almeno una risposta :-(
[#7]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Ha eseguito una ecografia epatobiliare ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie dottore per la risposta.
no,non ha eseguito l'ecografia da lei indicata in quanto l'appuntamento è previsto per settembre.
qualche altra considerazione?