Feci chiare e spesso galleggianti

Sono un ragazzo di 21 anni.

E' più di un mese che noto che le mie feci sono di un colore più chiaro del solito (marrone chiaro) e spesso tendono a galleggiare.

Purtroppo ammetto di non avere la migliore delle alimentazioni, in quanto assumo pochissima frutta e verdura, e l'ultimo mese non ha fatto eccezione (causa del periodo di feste).

Sono un tipo molto ipocondriaco e ansioso e questo mi porta a documentarmi su internet (cosa che so essere sbagliata) e cercare i miei sintomi e questo ovviamente non fa altro che intensificare le mie paure.

Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi.
Dipende esclusivamente dalla dieta?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende proprio dalla dieta (mancanza di frutta e verdura).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerissima risposta. Mi ha tranquillizzato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione: ho cercato di modificare la mia alimentazione (aumentando l'apporto di frutta e verdura, ma le abitudini purtroppo sono dure a morire) ed effettivamente ho notato dei miglioramenti: il colore è più scuro e le feci tendono a galleggiare di meno.

A fronte di tutto ciò mi chiedo (anche per curiosità): il colore e la consistenza dipendono in maniera così massiva dal tipo di alimentazione che si segue?
Perchè noto degli sbalzi cromatici (marrone chiaro / marrone scuro) anche abbastanza evidenti a seconda di ciò che mangio: presento feci chiare e a volte galleggianti quando mangio più grasso (pasta/pane/cibi fritti/ecc...) mentre più scure e anche più consistenti quando mangio meno grasso (frutta/verdura/carne magra/ecc...).

La ringrazio per il tempo che mi dedica.

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto benissimo ......

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a farle una domanda.
Purtroppo sono un forte ipocondriaco e tendo a drammatizzare ogni piccola cosa e ammetto che in questo momento mi sento molto spaventato.

Negli utlimi giorni ho notato dei piccoli dolorini (durano pochissimo - 1 secondo massimo) per la maggior parte nella parte alta dell'addome (soprattutto a destra) ma anche nella schiena (un po' dappertutto).
Non sono per niente forti ma più che altro sono una sensazione strana. Assomigliano a delle piccole scariche pungenti (ma ripeto che non sono quasi niente dolorose).

Ho passato l'ultimo mese a documentarmi sui problemi del pancreas e sulle neoplasie e so che questa cosa che sto provando potrebbe derivare da un qualche problema al pancreas.

Per il resto le feci sono di colore normale, di consistenza prevalentemente molle, e a volte galleggiano e a volte no.

La prego di essere paziente con me, ma purtroppo questa condizione psicologica e fisica non mi dà pace.

Grazie infinitamente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo gira molto su internet e così peggiora la sua condizione pensando al tumore. I problemi sono più piccoli e risolvibili affidandosi ad un gatsroenterologo.

Mi creda.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione.
Alla fine era tutto quanto un problema di ansia e di paura che si è riflettuta sul mio fisico. Dopo essermi rivolto al medico di base e dopo un breve ciclo di probiotici e digerent, sotto consiglio del dottore ho cercato di rimuovere i cattivi pensieri dalla mia mente, di condurre una vita più sana e di cercare di sconfiggere la mia ipocondria.

Adesso va tutto molto meglio.
Tuttavia sò che sconfiggere l'ipocondria è molto difficile, e dovrò tenere in conto di avere delle ricadute, ma penso di essere sulla buona strada.

Innanzitutto non farò più autodiagnosi online :)

Ammetto di essere veramente colpito da quanto la mente influisca sul corpo.
Secondo il mio medico ero entrato in un circolo vizioso che tendeva ad aumentare la mia ansia a causa dei sintomi provocati dalla stessa!

Ci tenevo ad aggiornare la mia situazione, anche per le persone che magari visioneranno questa discussione.

La ringrazio per essere stato paziente con me e ringrazio tutti i professionisti che danno vita a questo sito che è veramente una grande risorsa.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ha fatto molto piacere il suo miglioramento e l'aggiornamento datomi.

Auguroni.