Stitichezza e diarrea post virus intestinale

Salve, martedì scorso ho avuto diarrea, vomito, nausea e febbre a 38, ho preso solo un antipiretico, sono rimasta a digiuno tutto il giorno, se non una camomilla in tarda serata, e nei due giorni seguenti, a parte una febbre a 37, non ho più avuto nulla, solo gonfiore addominale e stitichezza, ho seguito per un giorno una dieta in bianco e il terzo giorno ho iniziato a mangiare normale (pasta in bianco e carne la sera, niente latte, verdure o caffè), il venerdì ho ripreso a bere il caffè macchiato ma avendo avuto un altro episodio apparentemente isolato di diarrea ho sospeso nuovamente l'assunzione di caffè e latticini, il sabato però vado di corpo normale e penso quindi che il peggio sia passato, mangio normalmente senza esagerare ma la domenica mattina mi risveglio di nuovo con un attacco di diarrea e riprendo a mangiare in bianco, lunedì fino a sera nessun problema, sempre gonfiore e stitichezza, in serata riesco ad andare a fatica in bagno e produco solo poche feci secche e chiare, stamattina invece di nuovo un episodio di diarrea.
Come "medicinali" a parte l'antipiretico preso martedì scorso ho assunto l'enter germina da martedì a sabato e di nuovo una fiala oggi, da domani inizio con una cura di fermenti lattici consigliatami dalla mia nutrizionista che ha notato a sua volta il gonfiore addominale.
Quello che vorrei sapere è se questi episodi di colite sono legati in qualche modo al virus che non mi è passato forse del tutto? La cura di fermenti sarà sufficiente? Che dieta dovrei seguire per il momento? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono esiti della virosi intestinale e i fermenti vanno bene come anche la dieta in bianco che sta seguendo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non mi era mai capitato una situazione così dopo il virus intestinale, di solito in 3 giorni circa la situazione è sempre tornata alla normalità!
La mia nutrizionista mi ha consigliato una bustina di dicoflor 60 al giorno per 14 giorni e dopo di continuare con enterogermina per un totale di un mese, dovrebbe bastare? Grazie.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia può essere sufficiente ...