Gastroscopia o rx esofago-stomaco-duodeno con pasto bariato

Buongiorno, ho 47 anni e da tempo soffro di ernia iatale,reflusso,colon irritabile ed ora mi hanno diagnosticato la fibromialgia,
Nel 2004 ho fatto la prima gastroscopia dove è stata evidenziata una grossa ernia iatale e a seguito di biopsia ,gastrite cronica erosiva e helicobacter positivo, ho eseguito la cura per l'eradicazione. Nel tempo ho sempre sofferto di bruciori e dolori e nel 2011 ho eseguito una ennesima gastroscopia che non mostrava peggioramenti. Ho avuto dolori diffusi alla zona sternale irradiati al petto e alla schiena ed ho fatto tutti gli accertamenti per escludere problemi cardiaci. ho svariate protusioni ed un ernia nel tratto cervicale e svariate protusioni nel tratto lombare che a seguito comnsulto neurochirurgico non risultano da operare. A settembre 2014 ho fatto un tac con mezzo di contrasto al torace e all'addome completo,unica anomalia refertata una forte infiammazione del colon. A fine gennaio il gastroenterologo che mi segue mi ha fatto provare ha ridurre il lucen (che assumo ormai da 5 anni) da 40 a 20 mg,ma solo dopo pochi giorni ho notato un aumento del dolore retrosternale e bruciore del bruciore di stomaco e sono tornato nuovamente al 40mg. Assumo sempre tanti farmaci, eutirox 50, lucen 40, spasmomen 40. cardioaspirina,simvastatina , xanax gocce e entac gocce , flexiban ,contramal gocce ,tachipirina 1000 e occasinalmente oki . Inoltre mi hanno riscontrato un marcato prolasso dell'ugola e del palato molle che va trattato chirurgicamente. La mia domanda è questa, posso fare la radiografia dell'esofago-stomaco-duodeno con pasto bariato el posto di una nuova gastroscopia per valutare la presenza di tumori all'esofago,stomaco e duodeno? Ho fatto tutte le analisi al sangue giorno 22 gennaio,compreso pcr , è l'unico valore fuori norma era riferito ai trigligeridi alti di 30 unità rispetto ai valori normali. Grazie per la risposta, Saluti Davide
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una forte infiammazione del colon richiede la colonscopia.Ha sintomi da reflusso ma se vuole escludere un tumore deve fare una gastrocopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Ho sempre sofferto di diarrea ed ho già fatto due colonscopie,l'ultima anche con prelievo di biopsie ed risultato tutto negativo. Ho avuto una recrudescenza della diarrea, ora migliorata, a causa dell'assunzione del farmaco cymbalta.

Volevo evitare di fare una nuova gastroscopia a causa del prolasso dell'ugula e del palato molte (che deve essere trattato chirurgicamente) e avrei preferito fare l'rx con pasto bariato perchè ho letto che è valida per individuare anche piccole lesioni dovute ad infiammazioni,ma se non è controindicata col prolasso e se è proprio indispensabile farò una nuova gastroscopia (la 4° nella mia vita e mi da tanto fastidio).

Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Non e'controindicato. Il suo medico valuterà l'eventuale necessità. Prego.