Paura tetano

buona sera gentilissimi dottori...premetto che sono un ragazzo di 25 anni e non ho mai fatto alcun vaccino contro il tetano. detto questo...
stamattina stavo lavorando in un palazzo antico..stavamo facendo un trasloco di libri messi dentro a degli scatoli in un deposito al piano terra. i pacchi contenenti i libri li trasportavo dal deposito al furgone con un piccolo carrello...e proprio con questo carrello che mi sono fatto male perche alzato l'ultimo pacco da sopra al carrello questo essendo difettoso si e subito alzato in maniera verticale e mi ha colpito sul dito (la parte superiore dove si piega insomma) mi è uscito abbastanza sangue forse un po troppo... essendo che stavo lavorando ho potuto sciacquare la piccola ferita solo dopo una mezz'oretta..prima con acqua e sapone e poi con abbondante acqua ossigenata..la ferita non è assolutamente profonda...la cosa che mi preoccupa e il carrello che era leggermente arrugginito...cosa mi consigliate di fare? potrebbe essere una ferita a rischio?
io l'aneti tetanica non l'ho mai fatta perchè essendo un soggetto allergico ho paura....

grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi sembra che ci siano rischi di tetano. Si tratta di una ferita non profonda, non sporca e che ha sanguinanto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
buonasera dr cosentino... grazie per l'attenzione che mi ha dedicato...volevo aggiungere solo due cose...la ferita l'ho disinfettata mezz'ora dopo l'accaduto e fin qui ci siamo...poi logicamente dopo sono andato dinuovo a lavoro...e non avevo con me medicazioni la ferita si e sporcata leggermente di polvere...nell'orario di pranzo poi l'ho risciacquata con acqua e sapone e con abbondante acqua ossigenata.

stasera tornando a casa dopo una giornata per me stressante essendo ipocondriaco...levandomi le scarpe ho notato che sotto la suola c'erano due punesse..una era arrugginita ...ho controllato bene la suola e l'interno delle scarpe e sembra non abbiano perforato nulla...anche perchè le scarpe che usavo erano abbastanza alte...

grazie ancora per l'attenzione e per la rassicurazione..dopo una giornata di ......ricevo una rassicurazione....anche se purtroppo mi conosco...passerò i prossimi 4-5 giorni con l'ansia e la paura che all'improvviso si manifestino i sintomi del tetano...

le auguro una buona serata Dr. Cosentino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Paura infondata ....buona domenica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie mille... buona domenica anche a lei