Nausea e groppo alla gola

Buonasera, vi chiedo un consulto in quanto sonno afflitto da un problema che mi sta durando da circa due mesi, due mesi fa per un problema al piede sono dovuto stare fermo in casa fino ad oggi, prendendo anche 8 kg.
Dopo una ventina di giorni che stavo a casa all' improvviso ho iniziato ad avere un problema alla gola mi sento come un groppo alla gola, tipo nodo alla gola ma senza avere difficoltà nel deglutire e a volte una tosse come di gola, quindi in preda al panico ho fatto una visita OTR dove all' esame con fibroscopia laringea il dottore mi ha trovato solo dei segni di MRGE e mi ha dato antra 10mg una volta al giorno per 28 giorni.
Dopo venti giorni di cura ho avuto varie volte nausea fino ad una notte quando mi è venuta una nausea esagerata che mi ha tenuto sveglio tutta la notte ma senza vomitare, allora ho fatto una visita dal mio GE che mi ha aggiunto domperidone da 10 mg una volta al giorno, a questo punto la nausea è diminuita ma senza togliersi. Quindi ho fatto un altra visita e il mio dottore mi ha dato questa cura antra 20mg due volte al giorno più levopraid a pranzo e gaviscon bustine dopo pranzo e cena per 3 mesi, adesso sono passati 8 giorni che faccio questa cura più un mese che prendevo una compressa di antra una volta al giorno e questa nausea e questo groppo alla gola non passano quindi sta aumentando la mia preoccupazione, non vorrei arrivare a fare una gastroscopia perche è stata un esperienza orribile quando la feci 4 anni fà con questo esito:
ESOFAGO - SUPERIORE n
MEDIO n
INFERIORE esofagite biliare
CARDIAS - 40 cm continente
STOMACO - contenuto biliare < 100cc
pareti elastiche ben distensibili
mucosa iperemica ipotrofica
REPERTI PATOLOGICI - gastropatia biliare
PILORO - regolare lievemente edematoso e iperemico
BULBO DUODENALE - duodenite diffusa biliare
DUODENO n
RETROVISIONE A U - n
CONCLUSIONE DIAGNOSTICA - gastroduodenite biliare.
Premetto che il dottore non mi fece biopsie, ora volevo chiedervi è possibile che un esofagite mi porta questi sintomi ho devo pensare a peggio?
Grazie dell' attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che la componente ansiogena
sia assai prevalente nella sua sintomatoloologia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi la nausea persistente non può essere l' esofagite dottore oppure cose peggiori tipo tumori ? perchè sembra strano che la nausea non passa neanche con il levopraid che so che funziona anche per fattori ansiogeni.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Levosulpiride è uno dei tanti possibili farmaci utili.
Escluda ... i tumori!

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore e dopo quanto tempo la cura può guarire un esofagite, cioè quando sparirà la nausea.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea non è detto che sia legata all'esofagite,
che guarisce in genere entro 3-4 settimane.
[#6]
dopo
Utente
Dottore e cosa può essere solo causa ansiogena?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... è possibile!
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori volevo chiedere qualcosa anche se è passato del tempo , in quanto al momento la nausea mi sta capitando appena faccio una partita di calcetto dopo che inizio a correre dopo un paio di minuti mi compare una nausea esagerata , quasi conati di vomito , devo subito bere un sorso d' acqua che subito mi passa e non si ripresenta per tutta la partita .
Poi quando dopo una settimana rigioco a calcetto mi risuccede la stessa cosa e mi ripassa sempre bevendo un po d' acqua , volevo chiedervi se può essere legato a problemi di reflusso o esaofagite o può essere di altro, tipo cose nervose di adrenalina etc, grazie per la risposta che mi darete.