Dolori esofago

Buongiorno,
Mi rivolgo a Voi in quanto, dopo 2 gastroscopie e dopo risultati che delineano un quadro di leggera esofagite in una ed un "non hai niente" nell'altra, convivo da almeno 15 anni con una sorta di dolore all'esofago che si presenta, dopo quasi tutti i pasti, come una pressione con le dita che si irradia dall'altezza dello sterno basso fino alla gola. Con il tempo ho imparato che questa patologia si presenta certamente quando bevo cose gassate, bevo latte, caffè ed in generale mangio pesante, ma quest'ultima cosa non è per niente certa.
In molti, sentite queste parole, mi dicono che sia esofagite ma io ho avuto reflusso poche volte nella vita e con il gaviscon o comunque stando alzati, si cerca di alleviare ma il mio dolore mi si allevia solo quando sono sdraiato. Questo dolore,quasi sempre, si accompagna anche ad un andare di corpo in maniera molte volte non compatta.

Mi preme dichiarare altri dettagli: io non riesco ad eruttare. Quando ho questi problemi (quasi sempre) emetto un leggero sibilio dalla bocca. In compenso ho un eccessiva (credo) compensazione nel "liberarmi" da sotto ma se non passo farlo, ho avuto anche dolori altezza pube (o poco sopra) tramite delle fitte che mi hanno portato ad allarmarmi.

Sto cercando di dare tutte le informazioni e mi scuso se mi sto un po' dilungando, ma è un problema che mi fa paura tenere a vita, in quanto credo che con il tempo, questo problema porti ad usurare qualcosa e, se preso sottogamba, possa portarmi a qualcosa di più grave.

Vi ringrazio dell'aiuto e buon lavoro.

Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il quadro non e'di univoca interpretazione.Van fatte biopsie esofagee e forse una phimpedenziometria e manometro. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per il consulto.

Oggi, nel fare un ECG, la dottoressa specializzata in cardiologia mi ha consigliato un peridon o un motilium.

Rispettando come premessa il parere di ogni medico, Lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Nella ricerca del problema, mi sono imbattuto nel primo referto endoscopico datato 2009.
Posto il risultato:

"Giunzione squamoso-colonnare ad andamento regolare localizzata a 38 cm dalle arcate dentarie. Lieve congestione della mucosa esofagea sopra cardiale"

Il secondo referto, datato 2013 riscontra:

"Esofago normocanalizzato, cardias a 38 cm, dall'AD. MUCOSA del corpo gastrico rosea, pliche normoappianabili, ristagno chiaro. In revisione gastrica si conferma la continenza cardianale"

Ho saltato tutto ciò che mi sembrava "normale" o comunque "positivo".

In entrambi i casi i dottori mi hanno assicurato, come massimo problema, di avere un leggero reflusso. Il problema è che, ribadisco, i sintomi del reflusso li ho riscontrati una dozzina di volte in vita mia e sono sempre andati via con una normale bustina di gastroprotettore. Quindi non mi capacito che il problema sia solo una "esofagite" in quanto non viene curata tramite i soliti farmaci.

Attendo cortesi riscontri ringraziandoVi nuovamente.
Buon lavoro

Cordialità.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Confermo quanto scritto.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Dopo esami, mi hanno riscontrato una enorme bolla gastrica che mi preme il diaframma. Ho dolori da ormai 5 gg e non mangio da ieri mattina per paura di fare entrare altra area nello stomaco o sbagliare cibi. Non ho trovato ancora un collega Vostro disponibile a visitarmi.
È possibile sapere cosa mangiare, cosa evitare e cosa prendere per ridurre tale bolla?

Sono un soggetto affetto da favismo.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Con quale esame?
[#7]
dopo
Utente
Radiografia al torace.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Può essere un reperto fisiologico.
[#9]
dopo
Utente
Dottore da inesperto, chiaramente, ma da persona sensiente e come tale faccio congetture, chiedo:

sono stato liquidato da molti dicendo che è una bazzecola ma io ho l'assunto che non erutto. A ragion di ciò, può essere che la bolla tende a sgonfiarsi poco o non del tutto?
Perché mi rendo conto che è un problema futile per gli altri ma non per me?

Cercherò su Google ma Reperto fisiologico vuol dire...?