Creatina in steatosi

Salve, sono in steatosi per sindrome metabolica ( insuino resistenza ) e per limitare il grasso al mio fegato, oltre la dieta, faccio intensa attivita' sportiva. Volevo integrare con 5 gr di CREATINA al giorno per migliorare le mie prestazioni, sopratutto la durata della sessione di allenamento.
La domanda e' se la creatina possa danneggiare il fegato steatosico o e' completamente innocua a quel dosaggio.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima non dovrebbe aver nessun problema ad assumere la creatina.
Le consiglio, comunque, di parlare con l'epatologo che la segue per una risposta più circostanziate (il collega conosce lo stato del suo fegato: transaminasi, eventuale fibrosi etc.).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Per notizia al Fibroscan il fegato e' risultato sano. All'ultima analisi il valore ALAT era di 44 mentre il gammeGT di 105. Il problema piu evidente era il colesterolo a 290.