Un po' dolore allo stomaco

Buonasera, scrivo per mia mamma di anni 57.
Sabato sera al ristorante è svenuta dopo la cena perdendo i sensi per qualche minuto.
Ha associato questo episodio al caldo del locale e a un contrasto freddo/caldo del bere e delle pietanza. La sera ha avuto un episodio diarroic con un po' dolore allo stomaco.
Domenica mattina stava bene, la notte aveva dormito ma comunque non era molto in forma.
Da lunedì a oggi non è più svenuta ma ha avuto delle sensazioni. È un soggetto affetto da gastrite e il dolore stomacale non è costante così come la sensazione. Va e viene.
Ora sta prendendo al mattino omeprazen da ieri.
C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dirlo. Ha eseguito una visita medica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stata visitata?
I sintomi gastroenterologici potrebbero essere reazioni riflesse!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
È andata dal suo medico curante, il quale ha pensato alla gastrite come causa, dandole oltre all'omeprazen il motilex che però non prende perché tra gli effetti collaterali c'è scritto "infarto".
Volevo solo sapere se questi svenimenti è probabile siano associati a questo oppure se lo svenimento è indice di qualcosa di molto più serio. Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace, ma la gastrite
(che andrebbe dimostrata su biopsie eseguite a seguito di gastroscopia)
non procura tale aspecifico sintomo
che va inquadrato sulla base di una competente valutazione medica diretta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause possono essere diverse, ma sicuramente non la gastrite ..... Potrebbe anche essersi trattato di un episodio transitorio. Ovviamente valuterà il suo medico il decorso.