Ernia iatale con helicobacter pylori

Buon giorno,

Sono un ragazzo di 32 anni e da circa 4 mesi soffro di bruciore che parte dallo sterno all'esofago.
Premetto che peso 75 kg per 180 cm, mangio correttamente seguendo uno stile di vita sano
non fumo, non bevo etc...
Circa 1 mese fa' ho eseguito delle radiografie rx per capire cosa fosse.
Mi hanno diagnosticato un piccolissima ernia iatale e un po di reflusso gastroesofageo ma niente di grave.
Il mio medico curante mi ha prescritto omeprazen da 10 mg 1 mese si e un mese no per 1 anno
ma dopo 2 settimane continuava a peggiorare il bruciore al che' di mia iniziativa ho fatto le analisi del sangue per scoprire l' helicobacter infatti il mio mio valore di anticorpi e' 4 volte superiore alla norma.
Riferisco al mio medico e mi aumenta l'omeprazen a 40 mg la mattina piu un mix di due antibiotici ( amoxcillina e Klacid ) da prendere assieme 2 volte al giorno per 8 giorni.
Sembrava tutto passato ma appena ho sospeso l'antibiotico e' ricominciato il bruciore.
Per l'ennesima volta mi rivolgo ad un gastroenterologo che esclude la gastroscopia visto la diagnosi che gia ho, e mi prescrive;
Pantorc 40 , al mattino
peridon 15 minuti prima dei pasti e gerd off dopo i pasti per un mese.
Ho ancora bruciore e sono molto disperato vista la mia giovane eta' non trovo una via d'uscita.
Spero che rispondiate ve ne sarei molto grato!

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è necessario eseguire una gastroscopia con prelievi bioptici per valutare se è presente il reflusso e se questo ha causato infiammazione esofagea. I prelievi serviranno inoltre a verificare la eradicazione dell'HP.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta gentilissimo Dottor Rossi..
non capisco infatti come mai il dottore mi ha detto che dalle radiografie non e' necessario eseguire la gastroscopia.
Il problema e' che nonostante prenda da 15 giorni inibitori di pompa da 40 e avendo fatta la cura antibiotica ho sempre questo bruciore..

grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Roberto Rossi

In riferimento alla domanda che le feci alcune settimane fa',,
sul bruciore che avevo all'esofago e al petto dovuto ad una ernia iatale che ha causato reflusso gastrico, ieri ho effettuato una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGD)
Di seguito le conclusioni:

Voluminosa ernia iatale da scivolamento con esofagite distale di grado A consensuale.
REflusso gastro-esofageo.
Modesti segni endoscopici di gastrite H. pylori negativa.

IL medico mi ha prescritto una cura per 2 mesi di pantorc 40 , peridon prima dei 2 pasti principali e gaviscon in bustine fino a 5 volte al giorno se e' necessario.

Le chiedevo se , secondo lei la mia situazione e' un po grave
mi riferisco alla voluminosa ernia e all'esofagite.
Dopo questa cura dovrei risolvere questi fastidi che da mesi non mi lasciano?
anche perche avendo gia' iniziato questa cura circa 20 giorni fa , sto un po' meglio ma il bruciore va e viene..
spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per la Sua gentile risposta
Cordialmente
Antonino
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ernia iatale non sparisce con la cura essendo un difetto anatomico. La terapia comunque attenua il disturbo legato al reflusso.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo Dr. Rossi
Quindi io dovrò prendere per tutta la vita farmaci? O solo per un periodo?
E questa ernia voluminosa può causare altri danni da richiedere un intervento chirurgico?
Grazie ancora per la Sua risposta ..
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve innanzitutto chiedere una visita specialistica gastroenterologica ed eventualmente chirurgica per valutare modalità terapeutiche e se queste non fossero sufficienti il ricorso ad un eventuale( ma deve essere l'ultima delle soluzioni) intervento chirurgico.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Lo già fatta in una nota clinica, ma il medico mi ha detto solo di continuare la cura per due mesi e di rivederci ma non mi ha spiegato nulla.
Ma è' vero che queste ernie da scivolamento sono meno gravi anche se voluminose?
Grazie ancora per la sua cortesia nel rispondermi.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera,
Scrivo nuovamente a distanza di due mesi perché nonostante le varie medicine
Continuo ad avere bruciori all esofago
Cosa devo fare ancora?
Pantorc 40 mg ( ho provato anche per 15 giorni )
Peridon e bustine di gaviscon tutto questo a distanza di 4 mesi
Sono punto e a capo..
Ci sono alternative?
Grazie a tutti i dottori che risponderanno