Dolore fianco sx e sterno

gentili dottori,
premetto di aver sofferto di gastrite da reflusso a causa di una lieve ernia iatale, ma da qualche giorno ho un dolore che aumenta molto dopo i pasti a sinistra sotto le costole. Ciò che mi preoccupa è però il dolore sternale che mi viene quando inspiro forte, come se avessi la parte inferiore dello sterno gonfio d'aria.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, la sintomatologia retrosternale può essere attribuita ad esofagite da reflusso. E' possibile che la sua ernia iatale abbia favorito in tale stagione una recrudescenza dei sintomi. Il dolore al fianco sinistro può essere di origine colica (ad esempio alterazione della flora batterica intestinale con accumulo di gas nell'intestino). . Purtroppo ho bisogno di ulteriori elementi per poter esprimere un giudizio.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta.

posso aggiungere di avere in questi giorni continuo gonfiore di stomaco e spesso nausea. Ho preso da me ieri sera del biochetasi e sono almeno riuscito a dormire ma mi sento molto affaticato.

Cordiali saluti