Possibile ernia parte alta dell'addome?

Buonasera, scrivo in questa sezione ma non sono sicura che sia quella giusta; inoltre scrivo per conto di un uomo, 70 anni, altezza 1,75 circa, peso 96 kg, diabetico da quando aveva 40 anni (credo), e non ha mai fatto niente per "fermarlo", prende una quantità smodata di medicinali, per la pressione, per la prostata,per il gonfiore dei piedi,colliri,cardioaspirina, compressa per il diabete tre volte al giorno, insulina 3 volte al giorno (e non poche unità)...forse mi sto scordando qualcosa, però dal quadro fatto potete ben capire la situazione.

Da circa due anni gli succede una cosa strana: quando si china, ma molto più spesso quando starnutisce o tossisce, in una zona ben specifica "emerge" dolorosamente un rigonfiamento, si sente chiaramente sotto le mani; se lo massaggia per qualche secondo scompare, ma ultimamente dopo che scompare si ripropone, e così via per 3-4 volte.

La zona in cui compare sarebbe esattamente sotto la costola destra, se si considera un addome normale: il suo invece è estremamente gonfio e duro, e questa "pallina" spunta proprio dove l'addome inizia a curvarsi, quindi a partire dai pettorali; non so se sono riuscita a spiegarmi.

Il suo medico curante l'ha liquidato più volte con un "non è niente" e di recente gli ha prescritto delle vitamine (B12 ed altre, ma non ricordo il nome) sotto forma di compresse.
Si è pensato appunto all'ernia perchè esce fuori quando tossisce, ma le ernie escono e rientrano con questa facilità?e nella parte alta dell'addome?
Potrebbe essere un nervo che si "accavalla" perchè non trova spazio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo'essere un'ernia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it