Dolore ipocondrio dx

Dr buonasera...sono una sig.ra di 40 anni, normopeso, sportiva, nn fumatrice ed attenta all alimentazione...molto ansiosa ed ipocondriaca...avverto un dolore sottosternale all ipocondrio dx...e fastidio allo stomaco nonke un senso di flatulenza...ho eseguito eco addome il cui referto e: fegato normale x dimensioni ed eco struttura; assenti lesioni di massa. Vie biliari nn dilatate. Colecisti regolare x morfologia e contenuto. Vena porta nella norma x calibro. Niente da segnalare a carico del pancreas, della milza, dei reni e dell addome inferiore...ho eseguito analisi ematiche, enzimi epatici, tutti nei parametri eccetto bilirubina diretta tre punti sopra il parametro max...soffro di ernia iatale e talvolta di reflusso...ho problemi con la schiena, in particolare scoliosi dx convessa e crollo vertebrale d8 e d9....mi può aiutare a capire questo malessere???può essere dovuto a periodo di forte stress???grz...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di meteorismo,
anche lo stress può esserne parziale giustificazione.
Ne ha parlato con uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No dr...il mio medico di base tratta tutti i pazienti come depressi e ricorre subito agli antidepressivi...cosa potrei fare x alleviare questo disturbo???ho paura possa essere qualcosa di serio...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non rilevo brutti sospetti.

Ad ogni modo può autonomamente rivolgersi da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grz dr...domani ripeterò eco ed analisi sangue...nel caso le farò sapere...
[#5]
dopo
Utente
Dr buongiorno...ieri sera ho ripetuto eco...tutto negativo...ho anke eseguito analisi sangue i cui risultati li avrò domani...il medico ke ha eseguito l eco ha detto ke e il colon infiammato...io avverto ancora dolore...potrei prendere dei fermenti lattici???grz...
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è l'esame più idoneo per vedere se il colon è <<infiammato>>,
... molto più probabilmente questo medico voleva alludere al colon irritabile (non c'è nessuna infiammazione).

Per la terapia deve ricorrere ad uno specialista "sul campo" di sua fiducia.
[#7]
dopo
Utente
Si...colon irritabile...questa sera ho ritirato analisi sangue...ves, pcr, bilirubina diretta indiretta e tot, transaminasi got e gpt...tutte a posto...secondo lei come primo passo x il colon potrei fare la ricerca colturale delle feci???
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si soffre di colon irritabile c'è bisogno di adeguata terapia
piuttosto che di un esame delle feci.

La saluto cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dr buongiorno...scusi se la disturbo ancora...i fastidi continuano...ieri ho fatto una visita in ospedale ed il medico ha prescritto clistere evacuativo, ke nn ha risolto granke, e entercolis plus una compressa al di...il dolore e sempre presente sull ansa dx del colon e gonfiore con stipsi...ho eseguito ricerca sangue occulto ed il risultato lo avrò oggi...vorrei kiederle se ci fosse qualcosa a livello di addome e fegato avendo fatto l ecografia e i relativi esami ematici sarebbe uscito???ho molta paura possa essere qualcosa di brutto...scusi il disturbo...
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo ... si sarebbe visto.
[#11]
dopo
Utente
Dr buonasera...oggi sono andata in ospedale e da una diretta addome e risultato:coprostasi colica...cosa vuol dire???e una patologia grave???ora devo bere almeno 4 l acqua e lassativo...grz...
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che è ... ingombra di feci = costipata !!

Stia serena
[#13]
dopo
Utente
Dr...mi scusi...e se nn riuscissi a liberarmi???grz...
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ce la farà ... come tutti!
[#15]
dopo
Utente
Dr buongiorno e buona domenica...sono riuscita a liberarmi ma ciò nonostante i dolori ke avverto nel tratto ascendente del colon xsistono...da cosa può dipendere???da un nn completo svuotamento???e poi avendo fatto diretta addome, se ci fossero state masse si sarebbero viste???grz mille x la sua disponibilità...
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A questo punto la maggior tortura gliela dà ... l'ansia!
[#17]
dopo
Utente
Dr buongiorno...mi deve scusare se la importuno...vorrei kiederle se è normale, nonostante sua riuscita ad andare di corpo, avvertire sempre una sensazione di dolore sul lato dx...e dovuto all infiammazione del colon e con il tempo tende a scomparire???o può ipotizzarsi qualcosa di più serio???grz x la sua risp...