Blocco allo stomaco e nodo alla gola.

Salve, scrivo queste poche righe per chiedere consiglio riguardo un problemino che si è presentato nei giorni precedenti (per la precisione 3). Arrivando subito al punto, come da titolo intuibile ho un lieve disturbo digestivo, che appunto mi preclude una fisiologica digestione. I sintomi sono innanzitutto una difficoltà come detto, digestiva, oltre ad un nodo alla gola mai presentatosi in precedenza; questa notte tra l'altro mi è anche sembrato di "sentirmi" degli acidi lungo l'esofago. Per il momento non è chiesto consiglio al mio medico di base, nella speranza che il tutto si risolva naturalmente, però non dovesse accadere prenderò certamente appuntamento per una visita specialistica. Non volendo essere troppo prolisso aggiungo infine che, ho per così dire imputato, da completo profano, un po' delle colpe al mio forse spropositato consumo di tonno(al naturale), che si aggira intorno ai 700g a settimana, ovvero 1 scatolette da 52g al giorno minimo.. mentre alcune volte anche 160 g al giorno. E' nota a tutti, persino a me, la presenza di mercurio nel tonno, per questo mi chiedevo se magari potesse essere correlato al mio problema tutto ciò, e se nel caso, anche imputare delle colpe così da moderarne l'assunzione; altrimenti, se così non fosse, dove poter ricercare eventuali cause. Spero di espresso chiaramente, se così non fosse sono disposto ad aggiungere eventuali informazioni, e ovviamente ringrazio in anticipo per la disponibilità! Inoltre.. attualmente non sto passando periodi particolarmente stressanti, non ho mai sofferto di alcun disturbo specifico all'apparato digerente, se non i generici virus intestinali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso... e non da mercurio. Ne parli tranquillamente con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la disponibilita' che mi ha concesso; questa mattina diversamente dalle altre mi sono sentito molto affaticato, stanco, ed ho deciso per cui di prendere un mulivitaminico. Premetto che faccio una normale, seppur intensa, attivita' prettamente anaerobica in palestra, per cui potrebbe essere imputato a questo. Inoltre la scorsa settimana la mia famiglia e' stata colpita da vius influenzale, che mi ha apparentemente risparmiato. Detto cio' penso che chiedere delucidazioni al mio medico curante possa essere la migliore soluzione. La ringrazio per l'attenzione e nuovamente per la disponibilita', se volesse comunque rispondere mi farebbe piacere. Aggiungo infine che mi sono state diagnosticate due anni fa delle extrasistole benigne.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una virosi intestinale, nella fase iniziale, potrebbe dare una sintomatologia generale di malessere ...