Il mio gastroenterologo deduce che sia colon irritabile

Buona sera .
Vorrei porvi una domanda .
Calcolando che da esami fatti il mio gastroenterologo deduce che sia colon irritabile.
Età 38 sesso M, esame feci negativo ,eco addome negativa,colonscopia 6 anni prima riscontrato inizio diverticoli nel sigma. Alvo irregolare solo di giorno con lievi dolori sparsi addome,borgogli e a volte muco ,meno da quanto ho cambiato fermenti . Notato goccia di sangue brunastro sabato ma conducibile a un mio problema di ragade comunque prossima settimana faro retroscopia.
La mia domanda e la seguente : perché ogni tanto se mi schiaccio la parte bassa sx della pancia la pancia brontola ?Il radicchio e l'insalata sono da evitare ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il brontolio é il meteorismo intestinale. Per ridurre i gas intestinali ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/641-reflusso-gastro-esofageo-ci-sono-rischi-con-la-terapia-a-lungo-termine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità .
Onestamente come disturbo il colon irritabile è veramente irritante dato che ogni minima cosa che viene mangiata fuori da una corretta alimentazione può provocare disturbi.
Anche a livello psicologico pesante e stressante perché ogni sintomo lo associ a una potenziale malattia.
Le chiedo un suo parere : Non è che questi disturbi possono essere dovuti ad un virus ? Dato che tutto è iniziato a settembre dopo una forte influenza intestinale ?
Perché ricerca di batteri nelle feci non mi è mai stata prescritta .

Colgo l'occasione per ringraziala ed elogiarla riguardo l'articolo da lei pubblicato,dato che i farmaci antiacido sono tra i più usati.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso ma ho erroneamente inserito un articolo che non compete il suo consulto. Ecco l'articolo sul meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html