Colonscopia esaito e domandina

Buonasera,

dopo piu' di un anno con dolori addominali e alternanza dell alvo (diarrea stipsi) e dopo tutte le indagine su intolleranza a glutine lattosio clispa opaco sangue occulto....tutti negativi e senza mai miglioramento nonostante avessi anche provato afre dieta senza glutine pensando ad una intolleranza lieve (siccome l esame del sangue dava come risultato una predisposizione' alla celiachia).
Ieri ho ho effettuato la colonscopia.
Che ha evidenziato la sola presenza di ossiuriasi.
Quindi io e tutta la mia famiglia prenderemo il Vermox oggi e fra 2 settimane e seguiremo le norme di igiene ferrea che mi sono state consigliate.
La mia domanda e' ma questi vermi possono dare i sintomi che ho indicato precedentemente??? (pensavo assolutamente che fosse colon irritabile essendo una persona che somatizza molto...magari c'e' la presenza comunque di colon irritabile)
La seconda domanda e' se e' normale che oggi ho avuto 2 scariche di diarrea, mentre ieri nulla, sono ancora da ricondurre alla preparazione dell altro ieri oppure alle esame stesso???

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Si,puo'essere
Probabilmente alla preparazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it