Calcolo alla colecisti

Gent.mi Dottori
ho fatto una ecografia all'addome superiore e questo è il risultato:
fegato di dimensioni nei limiti della norma, a margini regolari e con ecostruttura omogenea. non sono apprezzabili lesioni focali.
Colecisti distesa, ripiena di bile densa e contenente un calcolo di mm 32. Regolare il calibro della vena porta.
Vene sopraepatiche normali.
Reni in sede, di normali dimensioni e morfologia e con ecostruttura conservata.
Nel calice medio del rene dx si evidenzia piccolo calcolo di 3 mm.
Non sono apprezzabili lesioni focali.
Presenza di immagini iperriflettenti di riferimento microlitiasico
Assenza di dilatazioni calico-pieliche.
Regolare lo spessore cortico-midollare bilateralmente
Milza e pancreas visualizzabili, normali per dimensioni ed ecostruttura
Posso curarmi o devo operarmi?
Grazie
Luciano
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha sintomatologia correlata alla calcolosi
non è previsto che debba operarsi.
Utile farsi inquadrare da un chirurgo di fiducia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Solo un chiarimento: per "farsi inquadrare da un chirurgo" vuole significare farsi tenere sotto controllo?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.... significa farsi visitare!