Ernia iatale: dolore al risveglio

Gentile Dott./Dott.ssa,
circa 10 anni fa, tramite gastroscopia, mi hanno diagnosticato un'ernia iatale da scivolamento, dopo tale diagnosi ho seguito una terapia di un mese circa con Omeprazen 20mg e da allora, evitando cibi particolari (quali fritti, piccanti, ecc), non ho seguito altre terapie perchè non ho più avuto grandi disturbi.
Attualmente è da circa un anno però che ho disturbi quali dolore occasionale, bruciore, leggera nausea, crampi, periodi che si alternano di stitichezza e diarrea,ecc; mi sono recata dalla mia Dott.ssa di famiglia la quale mi ha prescritto la stessa terapia di Omeprazen 20mg per un mese, terapia che ho concluso 2 giorni fa. Durante la terapia ho riscontrato miglioramenti, però ogni mattina al risveglio ho sempre dolore allo stomaco che poi puntualmente migliora gradualmente dopo la colazione: questo dolore lo avevo ogni mattina prima della terapia, durante la terapia e ancora adesso dopo la terapia. Vorrei capire se, avendo un'ernia iatale, è normale che io abbia questo dolore mattutino o se c'è qualche causa particolare/rimedio.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che un reflusso mi sembra che i suoi disturbi siano compatibili con un intestino irritabile. In più alcuni sintomi digestivi gastrici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua sintomatologia è più complessa,
... traspare un colon irritabile!

Il suo medico l'ha visitata?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità e tempestività.
Si, la mia Dott.ssa mi ha visitata ma si è basata molto sulla pregressa diagnosi di ernia iatale.
Quindi anche il mal di stomaco mattutino può essere collegato ad un eventuale colon irritabile?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che occorrerebbe visitarla,
... è possibile che ciò che lei definisce "mal di stomaco"
sia invece un fastidio legato al colon.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ecco per cui si parla di "intestino" irritabile, in quanto i disturbi possono interessato tutto il tratto digestivo.

[#6]
dopo
Utente
Provvederò a farmi visitare meglio.
Grazie per il consulto,
Distinti saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.