Sangue nella saliva

Buonasera,
scrivo per capire se mi devo "allarmare" oppure no...
Nella giornata di oggi mi è capitata una cosa anomala: all'improvviso ho iniziato a sentire un sapore di sangue in bocca, sicchè mi sono recato in bagno e ho provato a sputare (scusate il termine) nel lavandino, scoprendo che in effetti la saliva era rosata...questa rosatura è proseguita per circa una decina di sputi, risultando via via sempre meno evidente.
Premetto che a luglio dello scorso anno mi è stato riscontrato uno stato ansioso che mi ha provocato, a detta del medico curante, unn serie di problemi grastrointestinali (coliti improvvise e reflusso gastroesofageo); il reflusso in particolare è stato poi causa di ulteriori problemi (una laringite che persiste da diversi mesi con anche la formazione di una cisti sopra la tonsilla sinistra, già visionata da un otorinolaringoiatra che non ha ritenuto necessario asportarla), tosse secca da circa un mese e l'ingrossamento di un linfonodo alla base del collo (che a detta del medico curante dovrebbe sgonfiarsi riuscendo a curare e debellare l'infiammazione laringea).
A tutto ciò si aggiunge da qualche tempo anche una certa fatica ad eruttare: è come se l'aria presente nello stomaco non riesca a trovare uno sfogo risalendo lungo l'esofago, cosa che a volte mi costringe a "sforzarmi" per emettere un'eruttazione.
Sinceramente non ho ancora avuto il "coraggio" di farmi eseguire una gastroscopia in quanto è un esame che per i disagi che comporta mi mette veramente tanta ansia addosso: ho letto qualche informazione in merito alla gastroscopia transnasale ma non sono riuscito a comprendere se effettivamente è veramente priva di disagi (come ad esempio i conati di vomito e il senso di soffocamento che sono le due cose che temo maggiormente...).
Fatta tutta questa premessa, questo episodio (per ora unico e isolato) della saliva sporca di sangue può derivare da uno dei problemi sopra descritti? Dovrei fare qualche esame specifico?
E in ultimo: sapreste darmi qualche informazione in più e soprattutto qualche rassicurazione sul metodo della gastroscopia transnasale, in maniera che riesca a convincermi ad effettuarla?
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il sangue nella saliva sarà di origine gengivale e la gastroscopia transnasale é realmente poco o per nulla fastidiosa. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio vivamente per la risposta rapidissima.
Ho letto con molto interesse il Suo articolo e devo ammettere che è decisamente rassicurante. In relazione alle varie sintomatologie che ho descritto, Lei ritiene che sarebbe comunque utile effettuare un'indagine visiva del tratto gastroesofageo?

Per quanto riguarda il sangue nella saliva forse in effetti mi sono allarmato un po' troppo, sicuramente mi è già successo in passato ma non ci avevo dato peso (probabilmente il mio attuale stato ansioso ha alzato la "soglia di allarme"): ed effettivamente nei giorni scorsi avevo avuto sanguinamento delle gengive durante la normale attività di lavaggio denti...

La ringrazio ancora sentitamente per la Sua cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli pure con il gastroenterologo, anche se non vedo motivi di eseguire subito la gastroscopia per i sintomi riferiti.