Valori bassi ed alti analisi del sangue

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo per chiedere un vostro consulto medico, visto la vostra grande professionalità, riguardante alcuni valori delle mie analisi del sangue che ho effettuato il 10 di Marzo sotto preiscrizione del mio gastroneterologo. Premetto che fino al 7 di Marzo ho preso per 4 mesi ASACOL800mg e sono stato sottoposto nel corso di 4 anni a varie cure farmacologiche, a 2 colonscopie e a 1 rettoscopia e vorrei sapere se questi valori sono gravi o meno, cosa sono e da cosa dipendono.

I valori in questione sono i seguenti:

GLOBULI ROSSI:

RDW 11,4% (11.5-14.5)

Linfociti% 48,6% (19.0-48.0)

PROTEINE TOTALI:

Albumina# 4.97 g/dl (4.02-4.76)

In attesa di una vostra cortese risposta, anticipatamente vi ringrazio augurandovi una buona giornata.

Andrea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fluttuazioni non significative.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

fluttuazioni non significative cosa significa? Mi scusi ma non sono molto pratico di termini tecnici. I linfociti leggermente alti possono essere causati se si soffre di una presunta "colite ulcerosa"? La ringrazio per la risposta.

Andrea
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non significative
vuol dire di scarso rilievo
ovvero di significato nullo/non rilevante.

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha rassicurato! Le auguro una buona serata.

Andrea
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,

un'ultima domanda, spero di non disturbare. Lunedì dovrei effettuare il test dell'esame delle feci per la ricerca del sangue occulto + l'esame biochimico + la ricerca della calprotectina fecale. Sto assumendo 1 pasticche a pranzo e a cena di LEVOPRAID 25mg e 1 bustina di benefibra per 10 giorni. Possono alterare l'esito dell'esame? Devo smetterle o posso tranquillamente proseguirle? La ringrazio in anticipo.

Andrea
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna influenza.