Pantoprazolo vs Lanzoprazolo

Buongiorno,
A seguito di diagnosi di mrge con sintomi atipici (sensazione di corpo estraneo in gola, catarro in gola, raramente bruciore retrosternale) mi è stato prescritto Lansoprazolo 30 per un mese e da diminuire a 15 per un ulteriore mese.
Ho letto che tra tutti gli inibitori il Lansoprazolo è quello che presenta effetti collaterali più probabili e più iterazioni con farmaci, per questo preferirei prendere pantoprazolo in quanto ho già provato a prenderlo in dose da 20 e non ho avuto problemi.
Secondo voi potrei sostituire alla cura con Lansoprazolo il pantoprazolo nella misura da 40 per un mese e da 20 per il secondo?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
mi sembra una opzione condivisibile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica