Non ci ho fatto mai troppo caso

Gentili dottori ho già scritto un anno fa...ma il mio problema non è risolto.
Da sempre soffro di colon irritabile e da sempre ho avuto problemi di diarrea al mattino ma, devo dire, non ci ho fatto mai troppo caso. Con il tempo e l'età il problema è diminuito, ho più di cinquant'anni, fino a scomparire.
Sette anni fa sono stata operata per un cistoma ovarico borderline (in realtà non c'è stata mai certezza se fosse benigno o a malignità limitata, non mi è stata assegnata terapia adiuvante e sono stata sempre bene a parte qualche disturbo intestinale nuovamente insorto, un clisma opaco di controllo ha diagnosticato "numerosi diverticoli nel sigma". Dovrei fare una cura con Normix per sette giorni al mese, ma spesso lo dimentico e quando la faccio non noto grandi benefici.
Arrivo al problema: da un anno circa, tranne brevi periodi,dopo un'influenza intestinale che aveva colpito tutta la famiglia, ho di nuovo la diarrea mattutina, che non è sempre diarrea, a volte si tratta solo di feci molli. Non c'è presenza di sangue nelle feci, ma sono spaventata...la causa potrebbe essere la diverticolosi o il colon irritabile? premetto che tento una dieta, ma non ci riesco perché ho qualche chilo di troppo. La ringrazio infinitamente.
Che significato hanno le feci molli o semiliquide clinicamente?
Seltres
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le patologie di cui soffre possono spiegare le alterazioni dell alvo. La terapia, in termini di dieta e farmaci, va concordata col medico che la segue ed eventualmente modificata in base al decorso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dott. Favara, purtroppo il mio medico non è così paziente e oltre al normix e a consigli tipo, riso in bianco e patate lesse...non mi suggerisce altro. Non potrebbe consigliarmi una dieta o qualcosa di più efficace del Normix?
La ringrazio infinitamente