Steatosi epatica

Buona sera dottori,

vi scrivo poiché da più di un mese e mezzo sono fortemente debilitato. Sono un ragazzo di 23 anni: non ho mai fumato, ho praticato sempre vita sportiva (jogging tutti i giorni), mangio sano e lavoro. Sabato 7 febbraio ho bevuto eccessivamente superalcolici (6 drink "long island" ad alto contenuto alcolico in 4 ore ) e da quel giorno non sono stato più lo stesso. Purtroppo, non sono nuovo a queste abbuffate alcoliche (binge drinking). Da 5 anni, infatti, ogni week-end bevo abitualmente il venerdì e il sabato almeno 4 drink. In particolare negli ultimi mesi, nel periodo da metà novembre ai primi di febbraio ho esagerato decisamente nei fine settimana con superalcolici (fino ad essere veramente ubriaco). Voglio precisare che non bevo da quella sera e non toccherò mai più alcolici in vita mia. Ora però, mi trovo a chiedervi per forza un consulto. Ho eseguito vari esami in quanto da Domenica 8 febbraio appunto noto: lieve confusione mentale, stanchezza generale, irritabilità, lieve difficoltà a compiere semplici operazioni matematica, acufeni, visione di puntini, nausea (a volte), vertigini (spesso) ed inappetenza (praticamente sempre), irregolarità intestinale (mi scarico ogni tre giorni, quando prima andavo ogni giorno). A seguito di vari esami mi è stata diagnosticata una neuropatia ottica retro-bulbare per causa metabolico-tossica (deficit vitaminico + Alcool) per la quale è stata prescritta una forte integrazione di vitamine in particolare del complesso B. Ho eseguito una RM e TAC encefalo (che hanno evidenziato una sinusite curata con antibiotico),esami tiroide (nella norma) e esami del sangue. Nello specifico gli esami del sangue al 15/02 riportano: AST TRANSAMINASI ASPARTICA 13 (range fino a 40), ALT TRANSAMINASI ALANINICA 12 (range fino a 40), BIRULIBINA TOTALE REFLEX 0.80 (range fino a 1.15), CREATINA 1.10 (range 0.70 - 1.30), LIPASI 21 (range 22-53), PROTEINA C REATTIVA <0.10 (minore di 0.75). In merito a queste analisi ed ai sintomi riferiti, protrebbe trattarsi di steatosi epatica? o peggio di encefalopatia epatica? Domani richiederò un ecografia al fegato. Chiedevo dei consigli sull'inter diagnostico per quanto riguarda le condizioni del mio fegato e consigli su come trattarlo al meglio da ora in poi. Per ora, da un mese a questa parte sto mantentendo una dieta regolare: bevo tre litri di acqua al giorno, mangio molta frutta e verdura, carboidrati, carne bianca (solo tre volte a settimana). Aboliti assolutamente caffé, alcolici, dolci e bibite gassate.

Grazie mille in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire un'ecografia se vuole valutare le condizione del suo fegato, ma deve tranquillizzarsi in quanto gli enzimi epatici sono nella norma. Ok per la sana alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, per la celere risposta.

mi scusi, con i risultati degli esami che ho riportato (e la sintomatologia riportata), possiamo sentirci in dovere di escludere una encefalopatia epatica (RM e TAC encefalo sono negative) o danni gravi al fegato? Il fatto è che, tutto sembra essere sorto dopo quella "bevuta". Tant'evvero che da un mese e mezzo a questa parte (quindi all'incirca da quel sabato), non mi scarico più regolarmente. Di solito andavo ogni giorno, ora dopo due o tre giorni, a volte anche quattro. Dico, è possibile che ii sintomi che noto sono da associare ad altra causa es. neurologica / psicologica ecc Domani mi sottoporrò a esami più specifici: vitamina B12 - acido folico - trasferrina desialata - transaminasi gpt - transaminasi u.v. - ygt - sideremia - prelievo venoso - eletettroforesi sieroprot - glicemia - bilirubina totale reflex. E poi all'ecografia. Se possibile vorrei riportarle i risultati, appena li avrò in possesso.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molo bene. A risentirci.