Costrizione notturna allo stomaco

Gentili dottori
chiedo un consulto secondo una situazione che porto avanti da anni.

Durante la notte mi capita spesso di svegliarmi con un senso di costrizione allo stomaco seguito da immediata tachicardia. 120 bmt circa. Dopo qualche minuto e specialmente se mi sollevò passa.

Patologie: Gastrite da reflusso associata a ernia ietale da scivolamento 1,5 cm.

Io (da infermiere professionale) ho dato questa interpretazione:
Digestione lenta che nel ciclo del sonno diventa maggiormente più lenta e macchinosa. Lo stomaco non riesce a lavorare pertanto va come in blocco impedendo l'afflusso di sangue. A quel punto lo richiede al cuore che si attiva col battito descritto.

Potrebbe essere questa un'interpretazione?

Mi appello a voi specialisti per eventuali indicazioni.

Cordialmente
Domenico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome Gastro-cardiaca di Roemheld , ossia di una distensione gastrica che determina riflessi benigni sull'attività cardiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Gentile Dottore
c'è qualcosa che mi consiglia di intraprendere dal punto di vista delle abitudini e/o terapeutico?

Cordialmente
Domenico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74