Cardias beante e gastrite cronica lieve

Buonasera,
chiedo un ultimo consulto qui a voi esperti.
Chiedo scusa per i consulti ma viaggio per lavoro e a volte mi è impossibile trovare un medico.Ora sono a venezia e a breve avrò il medico di base.

La storia è la seguente:
Problemi nel digerire,continue eruttazioni dolori al petto dopo mangiato e reflusso gastrico alle stelle.
In quel periodo ho sofferto di attacchi di panico,con conseguente ricovero.
terapia Citalopram 20 mg(sospeso dopo un mese perchè ho avuto un sacco di effetti collaterarli negativi come enuresi notturna ogni giorno)
EN: 15 gocce mattino più 15 gocce alle 14, più 30 alle 20. Scalo le gocce e sento che i problemi tornano cosi prenoto una gastroscopia con esito di gastrite cronica lieve e cardias beate.
terapia: nexium 20 mg prima di dormire e motillium prima dei due pasti.
nel frattempo ora sono a sole 8 gocce totali 4+4 di en e va benissimo.
Mi aiuto con la melatonina 1mg prima di dormire.
Il gastroprotettore in caso posso portarlo a 40 mg?

Quello che mi chiedo io è:
Il medico che mi ha eseguito la gastroscopia mi ha detto che il motillium lo dovrò prendere quasi a vita.
Il ciò mi spaventa leggendo gli effetti del farmaco.
Posso fare dei cicli?interromperlo e poi riprenderlo?

Nessun medico ancora è riuscito a capire se il mio problema sia di tipo funzionale o organico.

non sono depresso,e non sono ansioso ora,cio nonostante lo psichiatra che mi ha valutato ha preferito consigliarmi di prendere liryca da 75mg il quale non ho ancora provato.

Se gli attacchi di panico sono spariti e,l'ansia direi che è al 10/15 per 100 è possibile che appunto il problema sia funzionale? premetto che ho sofferto per 10 anni di disturbo d'ansia generalizzata senza mai aver preso farmaci e convivendoci abbastanza bene.
ora mi sento veramente bene l'unico problema che ho è allo stomaco.

Ho smesso di fumare,
Sto seguendo una "dieta" molto rigida no alcol no caffe no bevande gasate no pomodori ecc..
mangio solo riso in bianco pasta integrale formaggi leggerissimi,latte di soya verdure cotte e passati di verdure.

Non mangio una pizza o una "bolognese" da 7 mesi ormai.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema non è funzionale
in quanto il difetto che porta al reflusso è anatomico!

Non condivido terapie di lunga durata con i procinetici per la
possibilità di spiacevoli effetti collaterali.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore per favore cosa posso fare? ho preso motillium per un mese e ora l'ho sospeso di mia volontà.

ma i sintomi compaiono di nuovo.
cioè mangio e ho rigurgito di cibo intero.

cosa devo fare ho consultato medici e alcuni mi dicono vado dallo pasichiatra altri mi danno il domperidone da prendere a lungo termine.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il domperidone non ha più indicazione a terapie long-term!

Deve rispettare le norme antireflusso
e dosare tempi e modi della terapia con l'aiuto di uno specialista competente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La terapia che sto facendo e quella di 20 mg nexium prima di dormire
Più motillium prima dei pasti che ho appena sospeso.

Ho visto che è di Bari altrimenti già mi ero rivolto a lei.

Ora cerco un medico specializzato qui sul forum per una visita.

La ringrazio dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi, l'ultima cosa le chiedo.
Il cardias, puó svolgere la sua giusta funzione se si è più rilassati?
Oppure è una cosa tutta a sè.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'osservazione è pertinente.

Lo stress fa ancor più lavorare male il cardias.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie di cuore.