Feci dure improvvisamente

Buonasera Dottore,

mi presento: sono un ragazzo di 30 anni un po ansioso ed ipocondriaco maniaco del vivere bene e dello stare bene.

Premesso che sono normopeso, che seguo una dieta ricca di fibre (frutta e verdura non mancano mai) e che almeno 3 volte a settimana esco a correre, Le volevo chiedere questo: di norma ovvero da quando ho capito l'importanza di fare movimento e di mangiare bene (fino a qualche anno fa ero sovrappeso), sono sempre stato regolare nella defecazione. Essa avviene prevalentemente al mattino sempre alla stessa ora (più o meno), mi alzo sempre alla stessa ora ecc. A volte vado tutti i giorni mentre altre vado a giorni alterni, tuttavia volevo un Suo parere su questo: di norma l'aspetto delle feci è sempre regolare (quarto livello della scala Bristol) con feci ben delineate a forma di "banana" ecc tuttavia stamane mi è successo di essere andato, in maniera del tutto inspiegabile, con feci del livello 1 della scala Bristol ovvero dure e "a pallini" (per la verità abbastanza grossi e tondeggianti ma non "galleggianti" nell'acqua).

L'ultima volta che ero andato di corpo è stato solo ieri mattina ed ero andato bene. Ci può stare, ogni tanto, che l'intestino emetta feci più dure del solito malgrado non si è cambiato abitudine ne alimentazione ecc.?

La mia paura, e forse la mia ipocondria, è data dal fatto che ho perso mia mamma all'età di 56 anni per un adenocarcinoma del colon. La mia idea, in termini di screening, era quella di sottopormi direttamente a colonscopia completa preventiva a 39 o 40 anni, senza fare (prima di allora) il sangue occulto nelle feci anche perchè di sangue nelle feci, onestamente, fino ad ora non ne ho mai notato.

Cosa si sente di dirmi?

Aggiungo che spesso mi capita di avere meteorismo ma a quello non ho mai dato molto "peso"...

La ringrazio anticipatamente

Buona serata

G
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di colon irritabile. Ok per la Colonscopia di prevenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

La ringrazio per la celere risposta. E' corretto, secondo Lei, eseguire la prima colonscopia nel mio caso a scopo preventivo all'età di 39/40 anni?

Per quanto concerne il colon irritabile, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ho un carattere molto ansioso ed emotivo? Quali sono le possibili terapie per il colon irritabile, nel caso?

La ringrazio

Cordiali saluti

G.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la prevenzione a 40 anni, mentre per il colon irritabile, legato alla sua ansia, non ci sono terapia specifiche. Si controllano, con l'aiuto del gastroenterologo, i sintomi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,

è anche grazie al vostro lavoro e alla vostra informazione che ho capito l'importanza di seguire una corretta alimentazione e del fare movimento in maniera costante.

Ancora grazie

Cordialmente

G.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.