Feci strane senza sintomi fisici

Gentili dottori, apro questo consulto perché da 1 mese ho un problema con la consistenza e forma delle mie feci.

Dall'1 al 13 di marzo ho avuto delle evaquazioni molli e non formate senza alcun particolare odore.
Continuando a mangiare normalmente la situazione ho visto che è cambiata e le feci sono tornate alla forma normale dopo 2-3 giorni.

Adesso la consistenza si alterna da formata e compatta a molle e non formata e certe volte anche quasi liquida.

Ieri ho avuto problemi nella defecazione (feci dure e difficili da espellere ma formate) oggi invece ho avuto un evaquazione con feci caprine e subito dopo quasi liquide.

Come mai? entro 1 volta al giorno, durante tutta la giornata non ho nessun problema. Mi sento bene, mangio di tutto senza problemi, peso 59kg da inizio dicembre, non ho mai fumato, non bevo alcolici e non mi drogo.
Ma ho questo problema.

Ho notato che la situazione peggiora molto quando sento una persona con la quale non vado molto d'accordo (è una ragazza). Quando la sento mi viene improvvisamente freddo, stimolo di defecare e improvviso bruciore di stomaco che dura qualche istante e poi passa subito.

Visto che fisicamente mi sento bene sto arrivando alla conclusione che il mio sia un problema psicologico... Secondo voi di cosa si tratta?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile sindrome del colon irritabile. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore Felice Cosentino la ringrazio per la risposta e la disponibilità, resterò tranquillo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molo bene. Auguroni.