Colonscopia - ileoscopia retrograda

Storia clinica:
dolore addominale posta prandiale che regredisce con l'evacuazione
Referto:
Il colonscopio inserito sino al fondo cecale e per via retrograda, attracerso la valvola ileocecale, nell'ileo terminale (esplorato per circa 10 cm)
Buona la toilette intestinale.
I segmenti colici esplorati non mostrano aspetti endoscopici patologici a carico della canalizzazione e della superficie mucosa.
Si segnala importante dolicosigma con presenza di alcune anse strette che rendono difficoltoso il proseguimento dello strumento
Congestione del plesso emorroidario interno
Conclusioni:
Colonscopia totale con ileoscopia terminale retrograda.
Dolicosigma
Emorroidi di II grado

Desidererei una spiegazione di quanto sopra descritto, in quanto dopo l'esame, peraltro abbastanza doloroso, ero stordito dalla sedazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La spiegazione dell' esame deve essere fornita dal medico che l' ha eseguita che conosce la storia clinica, il motivo per cui l' esame e' stato richiesto ed i sintomi, in un momento in cui il paziente sia in grado di comprendere.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie.