Una colonscopia , una gastroscopia

Buonasera , sono una ragazza di 21 anni che il 6 di agosto ha fatto una colonscopia , una gastroscopia e è stata operatat di emorroidi di secondo grado sanguinanti . Dai risultati è venuto fuori che soffro della sidrome del colon irritabile , infatti vado 2-3 volte al giorno in bagno . Il mio problema è che già da prima di fare i vari esami soffrivo di aerofagia seguita dalla defecazione . Volevo sapere siccome sono appena stata operata di emorroidi e ho il terrore che mi ritornino se vado troppe volte in bagno a causa del colon irritabile ma anche dell'aerofagia , che cura posso fare ? Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di prendere le gocce Colinox , funzionano ? Grazie per la vostra attenzione . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, da questa sede il nostro consiglio è quello di farsi seguire e "fidarsi" del suo medico curante.
Ci sono molte terapie che si possono fare ma il migliore risultato si ottiene quando il medico può osservare nel tempo i risultati dei trattamenti che via via si accinge a somministrare.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua tempestiva risposta e poi volevo chiederle è possibile che in così poco tempo (1 mese) e a causa delle frequenti avacuazioni mi siano ritornate le emorroidi ? Grazie buonasera
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile risponderle senza un visita specialistica, in teoria è possibile.
saluti