Meteorismo e stitichezza

Salve dottore le scrivo per chiederle un aiuto, soffro di colon irritabile con stitichezza cronica, nonostante l'ampolla rettale sia piena è come se non sentissi lo stimolo giusto per andare in bagno ma questo penso sia per colpa mia poiché in passato ho abusato di lassativi ed è per questo che seguo una dieta equilibrata al massimo mangio frutta e verdura bevo 3 litri di acqua al giorno ma ancora devo dedicarmi all'esercizio fisico , un po alla volta in bagno sto andando facendo feci caprine e muco, ma un altro mio grande problema è il meteorismo. Ho l'addome perennemente gonfio e non riesco a fare aria ovvero trovo molto difficoltà poiché rimane nell'addome causandomi fitte, non posso usare il carbone poiché ho appena finito una cura di cortisone e sono carente di vitamine visto che prima mangiavo molto poco e ho perso anche peso , volevo chiederle come posso liberarmi dell'aria nella pancia? Pur sapendo che il colon irritabile scatena anche questo problema aggravato dalla mia stitichezza. La ringrazio per la sua risposta in anticipo e le auguro una buona serata con tanto rispetto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire il tempo di transito intestinale per comprendere bene il tipo stipsi (rallentato transito o da difficoltato svuotamento. Da qui ne segue il corretto trattamento. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No dottore non ci sono mai andata ma mi sa che mi tocca, anche se penso che il mio problema sia il lentissimo transito intestinale poiché quando mi sento scusatemi l'espressionepiena e spingo riesco a farla anche se non mi libero mai del tutto. Grazie mille per la sua risposta, mi scusi dottore e per il meteorismo cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74