Ab anti gliadina e anti gliadina deamidata

Buongiorno!
Mi sono stati prescritti degli esami per la celiachia. Tra questi, gli anticorpi anti gliadina deamidata.
Volevo sapere se gli anticorpi anti gliadina deamidata e gli anticorpi anti gliadina sono la stessa cosa.
Chiedo scusa, ma in ogni centro prelievi in cui chiedo mi danno una risposta diversa e al momento il mio gastroenterologo è fuori Italia e non raggiungibile.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si tratta dello stesso esame,ma di un tedt piu attuale . In ogni caso la diagnosi di malattia celiaca deve essere sempre correlata ad un esame istologico dei villi duodenali biopsiato in corso di endoscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo.
Quindi quando un laboratorio mi dice che eseguono il test per gli Ab anti gliadina non va bene, è corretto?

Al momento mi sono state prescritte queste analisi come screening iniziale e successivamente procederò con esame endoscopico.

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Oltre che l'esame per Il dosaggio degli anticorpi anti peptidi deamidati della gliadina deve eseguire anche quello per le transglutaminasi tissitali . Ovviamente nel periodo precedente l'esame il regime dietetico deve essere libero!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Sì mi hanno prescritto anche transglutaminasi e altri anticorpi.
Il mio regime dietetico è libero poiché è la prima volta che mi viene consigliato di eseguire questi esami e non avevo mai pensato di potere essere celiaca!

Grazie