Dolore e formicolio bocca dello stomaco

Gent.mi dottori, premesso che ho una "storia" di reflusso e di colon irritabile sono a chiedervi un consulto su un nuovo sintomo che mi sta preoccupando sempre di piu'. Un'altra doverosa premessa e' che ho fatto una gastroscopia, qui a Londra. l'uno ottobre dell'anno scorso e il referto e' stato semplicemente parete infiammata e niente di piu'. Il nuovo fastidioso e preoccupante sintomo di cui parlavo e' un formicolio alla bocca dello stomaco che certe volte mi costringe anche a grattarmi. Inoltre nella stessa zona sento spesso, quando mi chino in avanti, un dolore non fortissimo ma pur sempre un dolore. Alcune volte mentre mangio sento dolore quando il cibo passa da quella zona e subito dopo un dolore un po' piu' in basso. Io penso che sia una specie di gastrite nervosa ma vorei capire se e' il caso di richiedere un'altra gatroscopia a cosi' breve distanza (per intenderci, la gastro ad ottobre vale ancora come controllo o e' gia' datata). Al momento sto prendendo il Lanoprazolo, una al giorno mezzora prima di colazione. Ho un buon appetito e non ho notato nulla di strano nelle mie evacuazioni. Spesso sento anche dei dolori al colon ma quelli ormai li conosco come colon irritabile. Qualche volta ho sensazioni di reflusso alla gola. Molte grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo indicazioni alla ripetizione dell'esame.
Mi sembrano sintomi ansiogeni.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Lei e' sempre molto disponibile. Anch'io sono propenso a pensare che sia dovuto a una causa nervosa, non sto propriamente vivendo un periodo rilassante.
Come detto quello che mi preoccupa di piu' e' che da un paio di mesi ho questa sensazione di irritazione/solletico nella parte addominale alta (cd bocca dello stomaco). L'irritazione/dolore aumenta durante e subito dopo I pasti.
Vorrei gentilmente chiederLe se i sintomi (irritazione/solletico/bruciore) sono compatibili con una diagnosi di reflusso (che ho gia', accompagnato da colon irritabile e alitosi)?
Questa irritazione spesso aumenta o perviene quando fumo. Un'ultima domanda, questa irritazione, supponendo sia dovuta a cause nervosa o psicosomatiche quanto potrebbe durare?
Cio' che intendo e' che un influenza puo' durare al massimo due settimane, oltre ci si preoccupa. Lo stesso per una febbre alta. Quanto puo' durare invece il decorso di una gastrite nervosa prima di preoccuparsi seriamente?

Molte grazie dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi funzionali del tubo digerente, su base ansiogena,
hanno tendenza a cronicizzare, con alti e bassi,
e non vi è ragione di preoccuparsi
ma occorre utilizzare i sintomatici che il suo curante, o il suo specialista,
riterranno più confacenti per lei.