Tenesmo o ansia

Buonasera, dopo due giorni di stipsi e pochissime feci con quasi assenza di fastidi addominali, ieri e oggi ho avuto due evacuazioni di feci normali ma frammentate con sensazione di svuotamento incompleto e credo si dica tenesmo anale. Cosa mi suggerite? Rientra tutto nella normalità del colon irritabile che so essere ormai cronica o può essere somatizzazione di ansia o altro tipo intolleranza al lattosio, di cui soffro.

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo rientra nel colon irritabile. Nulla di allarmante.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma il fatto che dopo avet defecato sento addome che tira o faccio molta aria cosa significa ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre colon irritabile ......
[#4]
dopo
Utente
Stamattina ho defecato pochissimo e a palline poi ora sono in gita sul lago ho defecato di nuovo un po' più voluminoso ma permane senso di tensione lieve addome . Ma a cosa è dovuto ? Intestino che si contrae in modo disordonato ? Le feci sono normali .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É l'intestino che si contrae in modo disordinato.

Non ci pensi e si goda la Pasquetta.

[#6]
dopo
Utente
Grazie vorrei provare una dieta senza glutine visto che non sono celiaco ho già fatto i test del sangue e non sono allergico al frumento ! Ho letto di una ipersensibilità al glutine che spesso si confonde con il colon irritabile ? Potrei fare un tentativo ? E per quanto ? Magari sarebbe la soluzione ai miei fastidi .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
10-15 giorni sono sufficienti per capire.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore . Sono circa tre giorni che faccio feci caprine a palline una o due volte al giorno . Da cosa dipende ? Qualche rimedio ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere qualche bustina si polietilenglicole.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino, scusi se abuso della sua pazienza. Oggi ho preso benefibra in bustine e domani comincio a prenderlo per un mese per vedere se miglioro l'evacuazione. Ho anche preso gaviscon per il reflusso visto che ogni tanto torna a farsi sentire. Volevo chiederle ma è normale che andando in bagno con feci caprine poi la sera si abbia tensione e meteorismo addominale? Credo perchè non ci sia svuotati bene o può essere ansia?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É probabile l'uno e l'altro .....

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore sono al terzo giorno di benefibra ma ancora evacuo feci caprine. È' normale ? Col gaviscon il reflusso e' molto migliorato .
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un po' più di liquidi ......