Dolori e nausea

Salve, ho nausea e difficoltà digestive molto forti. Inoltre ho fitte in zona ipocondrio destro e zona vicino l'ombellico dx. Tutto iniziò 3 mesi fa e in questo periodo ho effettuato vari esami. EDGS ( piccola ernia iatale e reflusso biliare), colonscopia ( negative ( questa perché ho avuto perdite ematiche nelle feci sia occulte che non), eco addome ( normale), esami sangue. I farmaci per la dispepsia non mi hanno fatto quasi nessun effetto.. Le perdite ematiche erano rosso vivo.
Le analisi hanno mostrato una anemia sideropenica microcitica ipocromica (mai stata anemica prima) e un aumento delle Ves e delle IgM e alfa 2.
Cosa ne pensate ( sia dei sintomi che degli esami effettuati)?!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventual intolleranze ( lattosio, glutine). ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto le analisi per la celiachia, lattosio ecc ecc.. Tutto negativo.
Cosa ne pensa di tutta la mia situazione di cui sopra dottore?!
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensa allora dottore?! Mi farebbe molto piacere sapere il suo prezioso punto di vista..
La ringrazio..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi concentrerei sulle cause dell'anemia che andrebbero definite: sanguinamento
emorroidario, mestruazioni copiose ?

[#5]
dopo
Utente
In realtà caro dottore si può già concludere che sia stato il sanguinamento (sia occulto che non) dalle feci a causarmi anemia. Il problema è' che non capiamo il motivo del sanguinamento ( colon e gastroscopia normali). Forse farò la videocapsula anche se il sangue era rosso vivo.
Inoltre avevo la Ves e le IgM alte.
Il problema fondamentale sono i sintomi: nausea, dispepsia, dolori intercostali, dolore ( come se qualcosa premesse) sia avanti che dietro sotto il seno dx e delle volte anche in zona centrale.
Faccio la cura per lo stomaco da quasi un mese ( ho ernia iatale lieve e reflusso biliare) ma non ho giovamento.
Cosa ne pensa di questi sintomi?! Ho effettuato anche eco addome completo ( colesterolosi colecisti e basta) e amilasi pancreatica e lipasi. ( ho il terrore sia il pancreas).
Ho 22 anni.
Cosa ne pensa lei?!
Grazie..
[#6]
dopo
Utente
si sono aggiunte anche forti eruttazioni e dolori sterno avanti e dietro la schiena. questo nonostante i farmaci da 40.
Cosa ne pensa di tutto ciò?!
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei ugualmente una dieta specifica per ridurre il meteorismo intestinale che potrebbe giustificare gran parte dei sintomi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#8]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei i sinotmi gastrici che non rispondono alla cura ( dispepsia mista e nausea) potrebbero avere un collegamento con il sangue ( occulto e non) nelle feci?! E quindi un collegamento anche con l'aumento della VES e delle IGM e alfa2?! Tutto ciò parlando in termini ipotetici.
Grazie..
[#9]
dopo
Utente
Secondo lei i sintomi allo stomaco e i problemi che mi hanno portato anemia potrebbero avere un collegamento?!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no....

[#11]
dopo
Utente
Ed evenutali problemi al pancreas ( anche tumore) potrebbe comportare sintomi simili allo stomaco ( nausea, dispepsia mista, eruttazioni ecc ecc) o dolori ( e sensazione come se qualcosa premesse) lsto dx sotto il seno e delle volte anche in zona centrale ( epigastrio)?!
Ho effettuato eco addome e amilasi pancreatica e lipasi ma so che non sono esaustive per escludere patologie in questo organo.
Grazie..
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fermi. Non pensi al tumore. Pensi ad altro........

[#13]
dopo
Utente
E a cosa?! Questi sono i sintomi di un tumore al pancreas?! So che sono molto giovane però ho comunque paura..
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono paure irrazionali. É difficile aiutarla......

[#15]
dopo
Utente
Vabbe dottore tanto irrazionali non sono perché ho i dolori sotto il seno e dietro la schiena, ho la nausea e dispepsia, ho le analisi alterate ( anemia, ves alte..) credo sia normale.
L'eco e amilasi pancreatica e lipasi non sono completamente esaustive vero?! Esistono analisi per scartare patologie maligne al pancreas o per forza tac?!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Irrazionale é la paura di avere un tumore al pancreas.......

[#17]
dopo
Utente
Ma l'eco e amilasi pancreatica e lipasi non sono esaustive vero per escluderlo?! Vero? Nell'eco il pancreas non si vede bene?!