Fastidio costole dx

Salve. Spero di aver beccato la sezione giusta perché credetemi, il mio problema non so bene a cosa è dovuto. Mi spiego meglio, soffro di colon irritabile che in alcuni momenti mi provoca meteorismo. Ho cominciato a far caso al fatto che quando dormo sul lato destro sento come un fastidio localizzato alle costole, come qualcosa che preme sotto. Onestamente non è un dolore, non è invalidante in quanto riesco a fare le mie cose quotidiane in tutta tranquillità lo avverto solo quando ci dormo su. Ho effettuato allora un'eco addominale e gli organi, intendo tutti, stanno una meraviglia. L'unica cosa, mi è stato riscontrato del meteorismo. La dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che a questo punto il mio fastidio può dipendere o dall'aria nella pancia o da un problema di postura. Sarà vero? io sono ansiosa e ipocondriaca al massimo e già mi sento i giorni contati. Spero mi aiuterete. Ps. non so se la gravidanza recente ( ho partorito 8 mesi fa ) c'entri qualcosa..a volte mi sentivo i piedi del bimbo proprio in quella zona.Lo ritenete possibile qualche trauma alle costole? so che non è la vostra specialità ma se può esserci una minima possibilità che il problema riguardi le costole allora farò ulteriori accertamenti. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi ad altro. Si tratta di meteorismo che determina una distensione del colon e, di conseguenza, il fastidio da lei referito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e innanzitutto grazie della risposta. Mi spiace doverle chiedere pero ancora un'altra cosa.. domenica a pranzo ho mangiato dei pomodori, lunedì a pranzo della zucca e la sera delle carote bollite, stamane le mie feci erano più molli (formate ma molli ) cosa a cui ormai sono abituata dato che il mio colon irritabile mi crea questa consistenza, ma ricche di puntini rossi a prima vista..io che sono ossessionata dai tumori al colon, ho prelevato con il cotton fioc questi "puntini" e ho visto che erano tipo pellicine che una volta schiacciate sulla carta miravano più all'arancione..inoltre ho notato anche altri residui di cibo verdi però..ho ricondotto queste scoperte alle carote e alle verdure mangiate i giorni scorsi ho fatto male? inoltre mi permetto un'altra domanda..perchè se i tumori del colon sono molto rari a 25 anni leggo qui sul sito che ci sono ragazzi che si sottopongono lo stesso a colonscopia?io dei miei disturbi ho parlato sia col medico di famiglia che con lo psicoterapeuta ex medico di famiglia di mia mamma e nessuno mi ha parlato di farla...spero mi aiuterà grazie mille
[#3]
dopo
Utente
inoltre volevo chiederle se alimenti come il cioccolato possono peggiorare il colon irritabile. grazie
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se insisto ma ho visto che ha risposto ad altri consulti ma non al mio, le chiedo di aiutarmi perché sono ipocondriaca e non so cosa fare grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con residui alimentari nelle feci. Il coccolato può accentuare il colon irritabile. Non c'è alcun razionale a pensare al tumore.

Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi trovo costretta, malgrado tutto, a doverle riferire ancora delle mie paure e delle mie angosce.. Sono due giorni che ho un fastidio al sedere. Nello specifico, quando da seduta mi alzo, ho come la sensazione di qualcosa nell'anno che scende verso il basso. avevo questo fastidio già qualche mese fa e il mio dottore mi aveva prescritto preparazione h che aveva attenuato il fastidio che era però scomparso del tutto dopo un lavoro mentale atto a cercare di non pensare alla faccenda. Deve sapere che la fissa di essere malata di tumore al colon ce l'ho da quando mio padre è morto per questo cancro, da quando mi hanno detto che può essere ereditario vivo con la costante persistente paura di esserne , a 25 anni malata io stessa.. In internet tutto li fa pensare a male e questa sensazione dicono che sia sintomo di tumore.. Cosa devo fare? Ultimamente sono stata molto stressata e ho mangiato un bel po' di dolci e cibo in generale non proprio sano. Posso escludere tumori e pensare di soffrire per l'ennesima volta di emorroidi? Ps. All'esterno dell'ano noto una piccola pallina che però e li da tanto e si ingrossa e si sgonfia a seconda dello sforzo. Spero mi saprà aiutare ancora come ha fatto fino ad ora grazie mille ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Posso escludere tumori e pensare di soffrire per l'ennesima volta di emorroidi?<<

Direi di si ......

[#8]
dopo
Utente
Dottore lei è una brava persona oltre che un bravo medico le chiedo un'ultima cosa poi non la disturberò piu, pur avendo avuto mio padre con un tumore al colon, a 25 anni quante possibilità ci sono di ammalarmi dello stesso male? Inoltre, la recente gravidanza ( ho partorito otto mesi fa) non avrebbe dovuto far emergere un problema di questo tipo se lo avessi avuto? Grazie mille dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente avrà una familiarità per il tumore al colon, ma non é possibile stimate le possibilità di avere tale malattia. Dobbiamo stare con i piedi per terra e non temere sia per la sua età sia anche per i suoi sintomi (non da tumore).

A che età suo padre ha avuto il tumore ?

[#10]
dopo
Utente
a 64 è stato scoperto..è morto dopo un anno. i dottori hanno detto di iniziare a fare prevenzione a partire dai 45 anni. so che è impossibile stabilire se avrò o no questo tumore anche perché mio padre non aveva nessun altro parente con tumore al colon eppure lui lo ha avuto...la domanda che le facevo era se a 25 anni si può già averlo ma dalla sua risposta ho capito che questi tumori difficilmente colpiscono i giovani..purtroppo tutti questi disturbi sono iniziati quando lui è morto ed è per questo che il mio dottore mi ha indirizzato da uno psicoterapeuta.. per lei iniziare la prevenzione a 45 anni è corretto? o è meglio iniziare prima?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É corretto iniziare a 45 anni e regalmente i suoi disturbi sono da colon irritabile.

Non si allarmi.

[#12]
dopo
Utente
l'unica cosa che non capisco dottore, se è vero che il tumore al colon è strettamente legato all'alimentazione (e mio padre ne aveva una pessima), come può poi essere ereditario?cioè...potrebbe esser stato, intendo mio padre, un caso di tumore al colon dovuto alla dieta più che ai geni? o tutti i tumori del colon sono ereditari a prescindere da cosa si mangi?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore al colon (e i tumori in genere) non é strettamente legato all'alimentazione. Sono multiple le cause, fra cui la predisposizione genetica.

[#14]
dopo
Utente
Insomma non c'è niente che uno possa fare.. Mi pare quasi una condanna. La ringrazio molto dottore
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pessimismo e la depressione portano ad una riduzione delle nostre difese e possono favorire l'emergere di patologie a cui siamo predisposti.

Per cui non sia così pessimista ........

Auguroni

[#16]
dopo
Utente
Spero lo abbia detto per spronarmi a reagire sennò sono spacciata :)! Dottore scusi ma il sesso anale può far tornare le fastidiose emorroidi? Sabato pomeriggio ho provato con il mio compagno e sabato sera ho cominciato ad avvertire il fastidio che le ho descritto prima. So che avevo detto che non le avrei chiesto più niente ma ho un po di imbarazzo a parlarne col medico di famiglia che tra l'altro è pure amico!!