Got alta

Salve,

Ho ritirato due giorni fa le analisi del sangue ed è risultata la GOT pari a 66 (range analitico 0-40). il giorno prima, però avevo praticato dello sport. Precedentemente (un mese e mezzo prima) avevo effettuato la una donazione del sangue ed era risultata la GOT pari a 86 (range analitico 15-37). Mi sembrano valori molto alti.
Tutti gli altri valori analitici sono risultati nella norma: in particolare la GPT è passata da 60 (su un range anlitico 30-65) a 25 (su un range anlitico fino a 41). Anche la GOT stessa ha mostrato una flessione.
Per la donazione, ovviamente, sono state effettuate anche le analisi per la ricerca di HBsAG e Anti-HCV risultati negativi.
Da ecografie effettuate pochi mesi fa (inizio autunno 2014) il fegato è risultato in ordine.
Alla luce del fatto che dai dati analitici solo la GOT è fuori range e che dall'ecografia del fegato non risulta nulla e, infine, che prima di questi due episodi la GOT è sempre stata all'interno dei limiti consentiti, mi chiedo da cosa possa dipendere e quali tipi di approfondimenti devo effettuare.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aumento della GOT è assai lieve e può giustificarsi con l'attività fisica.

Con i limiti della distanza,
per quanto riferisce,
non rilevo motivi di particolare apprensione.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it