Dolori di pancia

Gentili Dottori, buongiorno,
eccomi ancora qua con la richiesta di un vostro parere.
Nell'ultimo mese la mia attività lavorativa (che mi vede responsabile di un'unità di un ente preposta a dare risposte ai cittadini nell'ambito di una materia piuttosto complessa) è stata decisamente pesante, un pò per un sovraccarico di responsabilità personali, un pò per tensioni interne al gruppo di lavoro causate dal mal comportamento di un paio di soggetti. Non so se dipenda da questo, non so se dipenda dal notevole e improvviso rialzo termico di questi giorni, non so se dipenda da una recrudescenza della mia ormai annosa ansia...insomma, da qualche giorno avverto disturbi alla pancia, defecazione mattutina ripetuta (un paio di volte) con un episodio di diarrea acquosa due giorni fa, dolenzia che si protrae anche per qualche ora dopo la defecazione, borborigmi e flatulenza. Il mio problema resta sempre lo stesso: in queste situazioni mi assale la paura di avere un cancro all'intestino nonostante tutti i medici consultati mi abbiano rassicurato imputando i fatti alla mia colite spastica (ne soffro da quando avevo 13 anni) ed il risultato è il risveglio precoce rimuginando su cosa potrà accadermi al momento della defecazione mattutina quotidiana! Da li in poi i disturbi si accentuano e poi, di solito, scompaiono in tarda mattinata o se svolgo attività che mi impegnano o mi distraggono particolarmente. Per l'ansia seguo già una terapia ma, ovviamente, i risultati non sono immediati! Pensate che mi debba preoccupare seriamente? Potete darmi un consiglio per risolvere il mio problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ansia può determinare i sintomi riferiti, Non pensi ad altro. Ha effettuato comunque la ricerca del sangue occulto fecale (considerando la sua età) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)