Possibile sibo o gastrite eosinofila?

salve, innanzitutto voglio ringraziarvi per gli ottimi consigli e per il prezioso tempo che concedete alle persone che si rivolgono a voi. Detto questo volevo chiedervi un parere in merito a dei problemi gastrointestinali che mi trascino da diverso tempo. nello specifico diarrea improvvisa, eruttazioni e meteorismo con relativo malassorbimento o presunto tale(feci per lo più giallognole e maleodoranti scarsamente formate). Premetto,qualora sia una informazione utile,di avere un battito cardiaco quasi sempre "accelerato" sui 90 battiti a riposo e che durante la gastroscopia in sedazione il medico mi ha riferito che il valore delle pulsazioni è stato di 120 per l'intera operazione e di essere un soggetto allergico.Su richiesta medica ho effettuato gastroscopia dalla quale si evince una gastrite antrale erimatosa di grado lieve ed ernia iatale da scivolamento --no H.B. effettuata biopsia angulus sede di gastrite cronica con presenza di alcuni GRANULOCITI EOSINOFILI(non è riportato il numero esatto), Breath test al lattosio POSITIVO con un picco di 110 ppm (su una scala massima di 20)dopo 90 minuti, emorroidi di primo grado diagnosticate a seguito di colonscopia con biopsia dell'ileo senza nulla di specifico da riportare e breath test al lattulosio che riporta testualmente "risultati indicativi di rallentato transito oro-cecale. Non si rilevano segni di contaminazione batterica dell'intestino tenue
tempi h2 esp ch4 esp
0 8 2
15 6 1
30 5 1
45 5 1
60 5 1
75 5 1
90 6 1
105 7 1
120 7 3
Inoltre sono stati fatti esami delle feci per la ricerca di parassiti,ricerca sangue occulto,con esito negativo. Ho eseguito la dieta FODMAP per un periodo traendo beneficio ma a seguito di una forte laringite accompagnata da Herpes Zoster ho abbandonato il tutto anche a causa di alcune brutte ricadute (attacchi di diarrea soprattutto la mattina a seguito di pancia gonfia eruttazioni e talvolta dolori notturni). Ho provato su richiesta medica il bimixin con effetti disastrosi,antispastici e fermenti lattici con scarsissimi risultati. ho notato che tra gli alimenti che mi danno più fastidio sono presenti: lievito,carboidrati,zuccheri frutta,funghi,insalata,riso e prima della gastroscopia(per la quale mi hanno sconsigliato i cibi acidi) ho tratto giovamento dall'assunzione di acqua e limone assunta la mattina. Alla luce di quanto riportato e degli esami(soprattuto lattulosio,lattosio e presenza di Granulociti eosinofili) ho pensato si potesse trattare di SIBO o gastrite eosinofila. in attesa di parlare con il mio medico per un ulteriore parere volevo sentire il vostro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto esposto mi concentrerei sull'intolleranza al lattosio e riprendere al FODMSP per comrendere a quali alimenti è intollerante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio di cuore per la celere risposta augurandole una buona Pasqua. Il problema è che il lattosio è stato eliminato completamente da più di un anno (ed il beneficio si vede,le scariche ed il malessere erano molto più frequenti prima dell'accertamento e dell'eliminazione del lattosio).Per quanto riguarda la FODMAP senza dubbio alcuno mi ha aiutato molto,il problema sono state comunque le ricadute e comunque uno stato di leggero malessere persistente malgrado abbia prestato molta attenzione a seguire scrupolosamente la dieta. Per i motivi indicati mi chiedevo se i miei problemi potessero essere riconducibili alle due opzioni da me riportate (sibo-gastrite eosinofila)e se un ciclo di rifaximina potesse aiutare o addirittura "risolvere"il problema. Premetto di essere sempre stato un soggetto allergico (IGE Totali sempre particolarmente alte)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento con rifaximina, 2 comp. ogni 8 ore per 15 gg, può essere un'opzione.

[#4]
dopo
Utente
ringraziandola nuovamente penso che dopo aver ricevuto anche un suo parere potrò richiedere la terapia antibiotica al mio medico di base. Dimenticavo, il tutto è nato da una cena a base di pesce crudo e cotto presso un ristorante con scariche incontrollabili a partire da poco dopo aver terminato il pasto. Il problema si è poi presentato inizialmente in maniera molto aggressiva per un lungo periodo per poi "placarsi" un pò di più con il passare del tempo (3 anni circa). Tengo a sottolineare che prima dell'evento in questione non ho MAI avuto problemi di stomaco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
salve dottore volevo aggiornarla dopo essere stato dal mio medico di base che tra l'altro non conosceva neanche la SIBO (gli ho portato un estratto di un articolo di una rivista scientifica). Lo stesso non ha però voluto farmi seguire i trattamento di 2 comp. ogni 8 ore per 15 gg ma bensi di 2 ogni 12 ore per 12 giorni (quattro scatole) per non farmi superare i limiti riportati nel bugiardino. Lei pensa siano sufficienti per un riscontro positivo?
Come sempre la ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ugualmente anche se la terapia corretta é quella che le ho indicato.