In più mi ha prescritto il test sangue per anticorpi helicobacter pylori

Buongiorno. Qualche anno fa ho iniziato a soffrire di problemi allo stomaco, sensazione di fisso dolore alla bocca dello stomaco, alla fine dell'esofago per intenderci, vuoto gastrico. Il medico in quell'occasione mi prescrisse il lansoprazolo con il quale ho risulto subito. Questo succedeva nell'autunno del 2013. Lo scorso febbraio 2015, ho iniziato a riavvertire gli stessi sintomi, sensazione di peso allo stomaco, come un tappo, pienezza gastrica. Ho comunque continuato a mangiare regolarmente, non ho avuto problemi intestinali. Sono andata dal medico che mi ha nuovamente prescritto il lansoprazolo, terapia di un mese. In più mi ha prescritto il test sangue per anticorpi helicobacter pylori. Premetto che per evitare che il test risultasse sfalsato dall'assunzione del lansoprazolo e dato che ho iniziato a star meglio, ho preferito prima eseguire le analisi del sangue. La settimana successiva al consulto richiesto al mio medico, ho eseguito il test del sangue che è risultato positivo. Pertanto sono ritornata dal medico che mi ha prescritto la triplice terapia per una settimana per eradicare l'helicobacter: amoxicillina e claritromicina due volte al gg più lansoprazolo sempre due volte al gg. Il tutto per una settimana. Inoltre il medico mi dice di finire completare le scatole di lansoprazolo che mi aveva già prescritto prima di sapere l'esito del test del sangue. Dopo i 7 gg di antibiotici, periodo durante il quale non ho avuto nessun tipo di problema, ho preferito invece non continuare con il lansoprazolo sia perchè stavo bene sià perchè sono ipotiroidea e gli inibitori di pompa protonica inficiano sull'assorbimento di eutirox. Dopo però qualche giorno dalla sospensione degli antibiotici ho iniziato ad avere i soliti fastidi, peso allo stomaco, pienezza gastrica etc e dunque ho ripreso ad assumere il lansoprazolo. Tuttavia i fastidi a momenti alterni li sento sempre.
La mia domanda è: ma facendo la cura antibiotica, i sintomi non sarebbero dovuto sparire?l'helicobacter non sarebbe dovuto sparire? è necessario fare una gastroscopia a questo punto? è giusto continuare ad assumere il lansoprazolo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io farei una gastroscopia per avere una diagnosi certa e non un' ipotesi. Dopo si valutera' la terapia piu' adeguata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la pronta risposta. Proverò a sentire il mio medico chiedendogli di prescrivermi una gastroscopia. Finora non me l'ha mai proposta e a questo punto vorrei stare tranquilla pure io. Cordiali saluti