Colon irritabile o ansia

Buonasera oggi nella pausa pranzo sono andato in bagno due volte con feci normali ma frammentate . Ora avverto tenesmo e flatulenze . Ho fatto mille accertamenti e non so più cosa fare . Sono disperato . Scusate !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo dura il sintomo ? E seguito da un gastroenterologo ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il tenesmo da due anni e non sono seguito da nessun specialista. A volte se sono calmo e senza pensieri non avverto fastidi ma appena ho ansia partono i problemi .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, colon irritabile ......

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore dopo due giorni di quasi stitichezza con pochissime feci a pallini stamattina ho evacuato due volte nel giro di un ora e le feci erano normali e più voluminose. Non ho preso benefibra. Quindi devo semplicemente accettare che il mio colon va così? Che posso ancora andare fincè non mi svuoto del tutto?

Poi il dolicocolon sx che ho influisce sul colon irritabile? Io sono ipocondriaco e ansioso e ho paura sia se non vado sia quando vado troppo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi problemi risalgono al 2012 ..........

[#6]
dopo
Utente
Lo so quindi devo accettare le cose come stanno e non avere più paure o ansie sul colon irritabile?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si. Non succede nulla. Non può, a 33 anni, rovinarsi le giornate concentrandosi sulle feci.

Auguroni.